Basta con le mani congelate mentre si cerca di montare le catene in mezzo alla neve. La soluzione che tutti aspettavano è finalmente realtà, e costa meno di una cena fuori.
Chi non ha mai provato la frustrazione di montare le catene da neve non può capire. Quel momento in cui ti ritrovi inginocchiato sull’asfalto gelido, con le dita intirizzite che cercano di agganciare anelli metallici sempre troppo rigidi.
Per non parlare delle istruzioni incomprensibili e dei tentativi maldestri di far combaciare i ganci giusti. Ma ora c’è una novità che sta cambiando le regole del gioco, proprio quando l’inverno bussa alle porte. Come un mantello magico per le ruote della nostra auto, le calze da neve sono diventate la nuova frontiera della sicurezza invernale.
Una rivoluzione silenziosa
Dal marzo 2023, grazie a una modifica normativa attesa da anni, questi dispositivi sono stati finalmente equiparati alle tradizionali catene. Un’invenzione geniale, partorita dalla mente di un norvegese, Bård Løtveit, che ha pensato di utilizzare il poliestere per creare un’alternativa pratica alle catene metalliche.
Il bello è che non serve essere meccanici esperti per montarle. Si stendono sulla parte superiore dello pneumatico, si fa avanzare leggermente l’auto, e in pochi minuti il gioco è fatto. Niente più tutorial su YouTube guardati decine di volte, niente più litigi con pezzi di metallo che sembrano avere vita propria.
Certo, non sono la bacchetta magica per ogni situazione. Su salite particolarmente ripide, le vecchie care catene mantengono ancora il loro vantaggio. Ma per chi deve affrontare strade cittadine o brevi tratti innevati, rappresentano una soluzione quasi perfetta. L’unico vincolo è il limite di velocità di 50 km/h, ma diciamocelo: chi ha voglia di correre quando c’è la neve?
Il mercato ha colto al volo questa opportunità. Con prezzi che partono da 40 euro, le calze da neve sono diventate un’alternativa accessibile per tutti. Un investimento contenuto che regala pace dei nervi durante l’inverno, specialmente per chi possiede auto che non possono montare le catene tradizionali.
La vera svolta sta nella semplicità d’uso. Niente più confronti con schemi di montaggio degni di un rompicapo, niente rischi di graffiare i cerchioni mentre si armeggia con il metallo. E quando la neve finisce, bastano pochi secondi per toglierle e riporle nel bagagliaio.
Come ogni novità che si rispetti, anche le calze da neve hanno le loro regole. Vanno utilizzate solo quando c’è effettivamente neve sulla strada, e devono essere omologate secondo la norma UNI EN 16662-1:2020. Ma sono dettagli che passano in secondo piano di fronte alla praticità d’uso. La vera notizia è che finalmente possiamo dire addio a uno dei rituali più fastidiosi dell’inverno, quello delle catene da montare al freddo e al gelo.