Duro colpo per gli automobilisti, con il traffico in autostrada che rischia di crescere a causa della chiusura del casello.
Le autostrade sono nate con il concetto di essere delle strade ad alta percorrenza, peccato però che questo non sempre avvenga. Infatti non sono rari i casi nei quali si formano degli ingorghi che possono essere dovuti a degli incidenti, ma in molti casi il problema è legata ai lavori in corso che spesso durano per tanti anni.
La manutenzione delle strade è naturalmente basilare e non si può pensare nemmeno per un istante di risparmiare su di essa, ma allo stesso tempo si deve anche pensare alle necessità dei cittadini. Il servizio autostradale infatti è a pagamento in base al percorso che si deve svolgere, il che però può comportare anche delle spese ingenti.
Anche nel 2025 infatti abbiamo assistito ormai al classico e costante aumento dei prezzi per gran parte delle strade. Molti richiedono a gran voce il passaggio all’utilizzo di un sistema molto più pratico ed economico come quello della Vignette, il medesimo usato in Austria e Svizzera per fare alcuni esempi, anche perché i disservizi sono frequenti, come la chiusura di un casello.
Caos in A10: chiuso il casello di Celle Ligure
Ormai si sta parlando da diversi anni dei problemi derivati dai continui lavori che sono presenti sulla A10, la strada che collega la Liguria con il Piemonte. Dal 20 gennaio sono iniziati altri lavori, il che non farà altro se non rallentare ancora di più una mobilità che su questa tratta è diventata tutto tranne che veloce e rapida.
Il lavoro riguarda l’adeguamento della galleria Cassisi, nella direzione verso Savona, ma questo porterà così alla chiusura del casello di Celle Ligure. Non sarà comunque una chiusura costante, ma solo in determinati orari, ovvero dalle 6 di lunedì 20 gennaio fino alle 6 di venerdì 24 gennaio, prima di riprendere dalle 22 di sabato 25 gennaio fino alle 6 di venerdì 7 febbraio.
Non dimentichiamo come, duranti i giorni feriali, sia garantito il transito verso Savona su di una sola corsia, mentre nel fine settimane vi sarà lo scambio di carreggiata. Per coloro che sono soliti uscire al casello di Celle Ligure, le alternative possono dunque divenire gli svincoli di Varazze o di Albisola. Da tempo però la Regione Liguria chiede di bloccare il pagamento del pedaggio su varie tratte, almeno per poter venire incontro alle esigenze dei cittadini.