Al casello in autostrada, c’è anche una corsia indicata con una T di colore giallo che non significa “Telepass”: ecco il vero significato.
Ogni giorno, con le nostre auto, maciniamo tantissimi chilometri: vuoi per andare a fare la spesa, vuoi per uscire con gli amici o per andare a lavoro, tendiamo a prenderla più di due volte nell’arco delle 24 ore. Ormai è sempre più difficile spostarsi a piedi: secondo alcuni interessanti sondaggi, le famiglie italiane possiedono in media due vetture. Durante gli spostamenti, può sicuramente capitare di dover prendere l’autostrada.
Per chi non lo sapesse, con il termine autostrada viene indicata la via di comunicazione che facilita la circolazione di grandi volumi di traffico ma soprattutto ad alta velocità. In questa strada, la viabilità non garantisce gli stessi problemi di sicurezza rispetto ad una strada tradizionale, proprio in virtù delle alte velocità. Per poterla utilizzare, va però pagato il biglietto al casello. Da qualche anno, gli italiani stanno ovviamente utilizzando strumenti di telepedaggio per pagare tramite la scatolina che viene collegata ad una carta di debito o di credito. Telepass è ovviamente il servizio più famoso nel Bel Paese (a proposito, avete visto l’ultima straordinaria offerta?), ma i rivali UnipolMove e MooneyGo stanno mettendo in difficoltà la celebre azienda a suon di offerte da capogiro. Ci sono però alcune curiosità a cui fornire una risposta non è semplice: sapete ad esempio cosa vuol dire la “T” presente sui tabelloni al casello?
Sulle nostre strade ci sono tante cose sorprendenti che meritano sicuramente attenzione: quest’oggi vogliamo parlarvi di una curiosità stupefacente sotto tanti punti di vista. In autostrada, quando siamo al casello, cerchiamo ovviamente la corsia più adatta alle nostre esigenze. Il telepass è ovviamente lo strumento per il telepedaggio più utilizzato in Italia: sempre più famiglie hanno sottoscritto contratti con la nota azienda. La presenza di competitor ha reso il tutto estremamente competitivo, con offerte sempre piu incredibili lanciate dalle varie società. In uno scenario simile, UnipolMove continua a catturare le attenzioni a suon di promozioni scioccanti. C’è una grande curiosità in autostrada: quando guidate, avrete probabilmente già notato la famosa T gialla che si vede sul cartello in alto. La lettera in questione non indica assolutamente “Telepass”, ma serve per indicare tutti i dispositivi con cui è possibile pagare il pedaggio (dispositivi di Telepedaggio, quindi).
Telepass, per rispondere ai suoi diretti rivali, sta lanciando in queste settimane offerte notevoli: per i clienti, c’è anche la possibilità di personalizzare la scatolina scegliendo tra i vari colori presenti sul portale. Il telepedaggio è sicuramente un qualcosa di fantastico perché elimina i tempi di attesa legati al traffico per il pagamento del casello: tutto avviene in pochi secondi, dal riconoscimento dello strumento atto al pagamento alla lettura della targa del veicolo.