[didascalia fornitore=”Shutterstock”]Foto Shutterstock | di Bashigo[/didascalia]
Il mondo dell’auto è un universo particolare, fatto di novità tecnologiche e dati di vendita: a questi due fattori, però, specie negli ultimi anni, se ne è aggiunto un altro, ossia la potenza sui principali social network che si traduce, spesso e volentieri, nella capacità di raggiungere e veicolare il messaggio dell’azienda automobilistica in questione a più persone possibili. Ecco quali sono i marchi più influenti sui due principali social network, Instagram e Facebook
Divenuto popolare soprattutto negli ultimi anni, Instagram è senza dubbio il social network preferito dalle nuove generazioni; proprio per questo le case automobilistiche cercano di creare sempre più interazioni coinvolgendo e riuscendo a comunicare con un target più giovane, quello dei Millenials, che apprezza in particolar modo profili creativi e coinvolgenti. In questo senso, nella lotta dei followers, a spuntarla è BMW che riesce ad avere ben 24,6 milioni di follower precedendo Mercedes-Benz con 24,5 milioni e Lamborghini a quota 24,3 milioni. Una lotta all’ultimo like quella tra le case automobilistiche, divise da una manciata da like. Più staccate, invece, tutte le altre con Porsche a piazzarsi subito ai piedi del podio con 19,1 milioni di seguaci e Ferrari in quinta posizione con 17,3 milioni. Non può essere un caso che a prendersi le prime posizioni siano tutte case che hanno, tra i vari modelli in listino, una forte connotazione sportiva: a confermarlo ecco anche il sesto posto di Jaguar (11 milioni) e il settimo di Aston Martin (8,8). A chiudere la top ten, poi, ci sono Volkswagen a quota 7,6 milioni, Tesla con 7 e Land Rover con 6,9 milioni.
Facebook, al giorno d’oggi, rappresenta il canale social più importante per le aziende del settore automotive perché permette di raggiungere un ampio bacino di utenti, selezionando il target attraverso campagne ad hoc, permettendo così di mettere in evidenza offerte sui veicoli o per raccogliere dati sulle aspettative dal pubblico. A prendersi lo scettro di regina di Facebook è Volkswagen grazie ai suoi 34,1 milioni di utenti che hanno cliccato il tasto “like” della pagina ufficiale. Un successo netto soprattutto se si guarda ai principali rivali del marchio tedesco: alle spalle del colosso teutonico, infatti, c’è Nissan con “appena” 21,6 milioni di likes che precede Mercedes-Benz con 21 milioni a completare il podio. Appena fuori dalla top 3, poi, ecco BMW con 20,3 milioni di utenti che apprezzano l’opera della casa dell’Elica, capace di mettersi alle spalle Renault (19 milioni) e Jaguar con 18,1 milioni. Nella top ten delle case auto più apprezzate c’è anche un pezzo di Italia con la Ferrari che raggiunge quota 16,3 milioni precedendo Land Rover, staccata di pochissimo a quota 16,2 milioni, e Peugeot con 12,9. A chiudere le prime 10 posizioni, poi, ecco la seconda azienda made in Italy con Lamborghini che riesce a conquistare ben 12,8 milioni di likes.