“Se non c’è su internet non esiste”. Un modo di dire figlio dei tempi e che può essere applicato ormai a qualsiasi campo, automobili comprese. Ma quali sono le case auto più cercate su Google? Una domanda all’apparenza banale, ma che nasconde dietro un mondo fatto di scelte di marketing, appeal sul mercato e interesse suscitato ad ogni latitudine.
A rispondere al quesito ci ha pensato l’analisi di Holts Auto, che, in collaborazione con Google Keyword Planner, ha elaborato i dati di ricerca sulle case automobilistiche negli ultimi 12 mesi. E la casa auto più cercata su Google, un po’ a sorpresa forse, è BMW. Non Tesla, una delle case automobilistiche più in voga del momento, ne tantomeno una delle aziende specializzate in supercar come Ferrari o Lamborghini – tanto per citarne solo due – capaci di suscitare emozioni e sogni proibiti in ogni tipo di automobilista, ma BMW che domina la scena. Il marchio tedesco, infatti, è il più cercato su Google praticamente in tutta Europa, ma anche in Nord America e in gran parte dell’Africa. Un successo planetario per la casa dell’Elica che in totale si prende la prima posizione in 137 paesi nel mondo.
Leggi anche: le auto più cercate su internet, la classifica
Al secondo posto di questa speciale classifica, a livello mondiale, c’è Toyota, unica in grado di avvicinarsi leggermente a BMW, seguita da Mercedes e Tesla, che spicca però in Danimarca e Norvegia, nazioni a fortissima vocazione green e mercati di riferimento per la casa del visionario Elon Musk. La quinta posizione, invece, è forse quella che suscita più stupore visto che ad occuparla è Chevrolet, storico marchio americano che si è ritirato dall’Europa ma che continua ad essere apprezzato nel mondo. Sesta invece è Cadillac che precede Ferrari e Volkswagen. Proprio la casa del Cavallino ha stabilito un primato in quanto è la più apprezzata a Montecarlo, uno dei posti più ricchi del mondo e dove risiedono gran parte dei piloti di Formula 1.