Ritrovarsi con dei graffi sulla carrozzeria dell’auto non è certamente piacevole per nessuno. Fortunatamente è possibile rimediare al problema senza dover spendere una fortuna.
Fare il possibile per preservare al meglio la propria macchina è fondamentale un po’ per tutti, a maggior ragione per chi trascorre a bordo diverse ore della propria giornata come accade a chi la usa per motivi di lavoro. Anzi, in questi casi non sarebbe esagerato definire il mezzo quasi come una “seconda pelle”, che dovrebbe essere mantenuto nel suo stato quasi originario.
Nonostante tutto, non si può escludere il rischio di ritrovarsi con dei graffi sulla carrozzeria dell’auto, episodio che può verificarsi anche solo per una semplice distrazione. Del resto, può bastare l’apertura di una portiera in modo avventato, graffiare con l’orologio su un punto delicato o raccogliere inavvertitamente dei sassi mentre si è in viaggio.
I graffi sulla carrozzeria dell’auto non piacciono a nessuno
Non si deve pensare che possano avere un incidente solo le persono sono attente alla guida, del resto può bastare anche solo una lieve distrazione per non premere in tempo il pedale dell’acceleratore e avere un tamponamento. Se questo accade andare in carrozzeria è inevitabile, anche se molto spesso può comportare una spesa tutt’altro che indifferente.
Ben diversa è invece la situazione quando si notano dei graffi sulla carrozzeria dell’auto, magari di poco conto ma decisamente anti estetici. L’idea di dover mettere mano al portafoglio non piace certamente a nessuno, ma davvero non c’è nessun altro modo di agire? Fortunatamente la risposta è no, è possibile rimediare senza andare incontro a una spesa esorbitante.
È innanzitutto fondamentale verificare quanto questi segni siano profondi per capire se si possa agire in autonomia. Fortunatamente se il danno è lieve anche chi non ha grande esperienza potrà farlo senza grande difficoltà. Attenzione, però, prima di prendere una decisione definitiva è bene lavare la macchina in modo tale che tutto sia ben visibile. Se invece il problema appare tutt’altro che di lieve entità, ci si dovrà rivolgere a un centro specializzato dove sarà effettuata la carteggiatura nel punto indicato, per poi procedere con la verniciatura, in modo tale da rendere la vettura quasi come nuova.
A volte puoi fare da solo
Se i graffi sulla carrozzeria non sono così profondi fortunatamente non è necessario un salto in officina, ma si può rimediare senza grandi difficoltà.
Uno dei metodi più semplici è l’utilizzo del polish, disponibile in commercio a un costo ridotto, che sarebbe bene sempre tenere in casa per usarlo in caso di necessità. Questo è in grado di fare due funzioni in uno, quelle della pasta abrasiva e della crema lucidante. Il polish andrebbe così messo su un batuffolo di cotone, per poi procedere sul punto rovinato. Una volta terminato tutto, si può concludere l’opera con un polish lucidante.
Anche i meno esperti in questi casi ricorrono al sistema più artigianale, la pasta abrasiva, che può essere applicata con movimento circolari fino a che il punto della vettura torni come prima. Eventuali residui rimasti possono essere eliminati con un panno in microfibra.
Una vecchia tradizione popolare, infine, consigliava di utilizzare il dentifricio sulla carrozzeria auto, ma si tratta di un’idea non solo sbagliata, ma che può peggiorare il problema. Se sulla superficie dovessero essere presenti cristalli di sale, il danno sarebbe ancora più grave.