Caricate il telefono in auto? State sbagliando tutto: ecco perché

La presenza di prese USB in auto spinge molti automobilisti a caricare il telefono durante il tragitto: è un errore grave, ecco perché.

Gli smartphone sono diventati dei compagni insostuibili nella vita quotidiana. Questi dispositivi tecnologici permettono di svolgere rapidamente operazioni che fino a pochi anni fa richiedevano l’utilizzo di un computer fisso, inoltre la loro interconnettività consente di utilizzarli in combinazione con un numero sempre maggiore di dispotivi.

Telefono cariica auto
Telefono, la cariica in auto può essere un pericolo – allaguida.it

Tali strumenti sono diventati indispensabili anche nelle auto. I telefoni possono essere infatti collegati tramite bluetooth al computer di bordo della nosta vettura e permettono in questo modo agli automobilisti di utilizzarli per chiamare, per ascoltare musica e per utilizzare il navigatore. L’inconveniente di questo utilizzo intensivo in auto è che la batteria tende a scaricarsi rapidamente.

Poco male, direte voi, visto che le auto odierne possiedono prese usb tramite le quali caricare o tenere in carica il telefono e ovviare al problema, giusto? Il fatto è che caricare il vostro telefono in auto non è positivo per il vostro telefono, anzi è proprio dannoso per la vita e la durata dello smartphone.

Perché caricare il telefono in auto è dannoso

Gli smartphone hanno rappresentato un balzo tecnologico notevole rispetto ai telefoni cellulari di una volta. Le componenti che contribuiscono al loro funzionamento sono molto più sofisticate e persino la batteria è notevolmente migliore. Se un tempo, infatti, queste erano composte principalmente da nichel-metalhidruro o da nichel-cadmio, quelle moderne sono composte da ioni di litio.

Non caricare il telefono in auto
Le prese usb dell’auto non sono pensate per caricare i telefoni e possono arrecare danni alla batteria – Canva – Allaguida.it

Le batterie odierne hanno una durata maggiore ed una vita più lunga, hanno anche tempi di ricarica molto più rapidi rispetto al passato. Tuttavia sono più delicate e possono rovinarsi se sottoposte a temperature troppo alte (superiori ai 40°) o troppo basse (inferiori a -10 °). Non dovremmo mai tenere un telefono a queste temperature e in auto, specialmente quando fa caldo, è facile che l’abitacolo raggiunga temperature non ottimali per questi dispositivi.

Ma perché è sconsigliato fare caricare la batteria dello smartphone in auto? Il motivo principale è che le prese usb delle auto non sono state pensate per lavori che richiedono molta energia come la ricarica, motivo per cui quando collegate il telefono alla presa della vostra vettura questo ricarica molto più lentamente del solito. Il problema, però, non è la velocità di ricarica, bensì il deterioramento della batteria stessa.

Le prese usb delle macchine infatti hanno un amperaggio di 2 massimo 3, il che è di molto inferiore a quello necessario. Gli smartphone sono stati pensati per essere ricaricati con i caricabatterie e i cavi originali proprio perché questi consentono di fornire il giusto quantitativo di energia. In caso di necessità potete ovviamente utilizzare le prese senza temere, l’importante è che non diventi un’abitudine. Ancora più importante è non utilizzare cavi non originali, poiché questi potrebbero causare danni alla circuiteria del telefono.

Gestione cookie