Capolavoro+Dacia%3A+il+nuovo+SUV+full+optional+%C3%A8+un+gioiello%2C+ma+il+costo+finale+%C3%A8+stracciato
allaguidait
/articolo/capolavoro-dacia-il-nuovo-suv-full-optional-e-un-gioiello-ma-il-costo-finale-e-stracciato/382258/amp/
News Motori

Capolavoro Dacia: il nuovo SUV full optional è un gioiello, ma il costo finale è stracciato

Un SUV che ha tutto quello che serve, motore ibrido e finiture di lusso, al prezzo di una citycar. La nuova Duster sta riscrivendo le regole del mercato con un’offerta che lascia a bocca aperta.

Nel panorama delle quattro ruote c’è chi fa rumore e chi fa numeri. La Dacia Duster appartiene decisamente alla seconda categoria. Silenziosa ma inarrestabile, si è arrampicata fino alla dodicesima posizione nella classifica delle auto più vendute in Italia, con quasi 25mila esemplari che hanno trovato casa nel 2024.

Dacia che prezzo capolavoro – allaguida.it

Non male per un marchio che fino a qualche anno fa veniva guardato con sufficienza. Ma i tempi cambiano, e anche i pregiudizi cadono di fronte all’evidenza. Il capolavoro Dacia si fa largo nel mercato e diventa una forza con cui tutti i competitor più affermati devono fare seriamente i conti.

Dal listino alla strada: quando il lusso diventa democratico

La storia comincia con un prezzo base di 19.900 euro. Una cifra che già così farebbe girare la testa, ma è solo l’antipasto. Il bello arriva quando si sale di livello e si scopre che anche la versione più ricca resta accessibile. L’allestimento Extreme è il punto di partenza perfetto per chi non si accontenta. Sotto il cofano batte un cuore ibrido da 140 cavalli, un gioiello di tecnologia che spinge forte ma beve poco: appena 5,1 litri ogni 100 chilometri.

Dacia Duster (Dacia) allaguida.it

Ma è nell’estetica che la Duster mostra i muscoli. I cerchi da 18 pollici semidiamantati non sono solo belle ruote, sono una dichiarazione di stile. Il Grigio Scisto della carrozzeria aggiunge quel tocco di classe che non ti aspetti. E poi c’è la tecnologia, quella vera, non quella per fare scena. Il Pack Techno porta in dote un navigatore connesso che ti dice dove c’è traffico in tempo reale, mentre il telefono si ricarica da solo sulla base wireless. La sicurezza? Non si lesina: sensori ovunque, telecamera con vista a 360 gradi e un sistema che ti avvisa se qualcuno si nasconde nell’angolo cieco.

Tirando le somme si arriva a 30.202 euro. Sembra tanto? Provate a cercare un altro SUV ibrido, full optional, con questi contenuti a questo prezzo. È come trovare un ago in un pagliaio, anzi, più difficile. Nel mondo delle auto dove ormai si parla solo di cifre a cinque zeri, la Duster fa l’impossibile: offre un’auto vera, completa, moderna, a un prezzo che ha ancora senso.

Non è magia, è semplicemente Dacia che fa quello che sa fare meglio: togliere il superfluo e tenere l’essenziale. Il risultato è un’auto che non deve chiedere scusa a nessuno, che sta al passo coi tempi senza svuotare il conto in banca. In un mercato dove spesso si paga il marchio più che la sostanza, la Duster va controcorrente. E forse è proprio questo il suo segreto: dare alle persone quello che vogliono davvero, senza fronzoli inutili ma anche senza compromessi sulla qualità.

Antonio Pinter

Published by
Antonio Pinter