Caos mobilità, si ferma tutto: segnati queste date, ritardi ovunque

Giorni di fuoco per chi deve viaggiare ed utilizzare questi mezzi di trasporto pubblico: si va verso nuovi stop e blocchi forzati.

Un periodo davvero molto complicato per tutti gli italiani e non solo che devono spostarsi con il trasporto pubblico in questi giorni. In particolare quando c’è da prendere un treno: qualche giorno ad esempio fa si è bloccata la linea ferroviaria Bologna-Firenze per colpa di un guasto occorso ad un treno nei pressi del capoluogo emiliano, con ritardi che hanno superato in alcuni casi i 60 minuti con punte addirittura di 3 ore.

treni
Caos mobilità, si ferma tutto: segnati queste date, ritardi ovunque (Canva) – allaguida.it

Ritardi e circolazione in tilt nella giornata in questione, con disagi e ripercussioni quasi in tutto il centro-nord. Un’altra notizia non buona sta arrivando a colpire i passeggeri anche in vista dei prossimi giorni. Infatti è stato proclamato un nuovo sciopero nazionale dal personale di Ferrovie dello Stato, precisamente dalle ore 21:00 di sabato 22 febbraio alle ore 21:00 di domenica 23 febbraio.

Quando c’è di mezzo uno sciopero vi sono certamente cause e motivazioni giustificate e di estrema importanza. Ma a trarne svantaggio sono i viaggiatori, coloro che devono muoversi per piacere, lavoro o per qualsiasi altro motivo. Insomma, si prospetta un weekend nero, l’ultimo di un mese tortuoso come quello di febbraio.

Treni in sciopero nell’ultimo weekend di febbraio: ecco chi aderisce

Oltre ai dipendenti di FS Italia, anche quelli della linea Trenord dovrebbero far parte del suddetto sciopero del fine settimana prossimo. In una nota ufficiale, Trenitalia ha ricordato, come ovvio che sia, che tale agitazione sindacale potrà comportare modifiche al servizio anche prima e dopo lo svolgimento dello sciopero.

stazione treni
Treni in sciopero nell’ultimo weekend di febbraio: ecco chi aderisce (Ansa foto) – allaguida.it

Possibile chiedere un rimborso da parte dei viaggiatori che rinunceranno per il rischio di perdere il treno già prenotato. Tale domanda potrà essere effettuata fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali; in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.

Anche Trenord ha comunicato che sabato entro le ore 21 saranno garantiti tutti i treni in programma, mentre nella giornata di domenica 23 non sarà possibile lanciare le solite fasce di garanzia, proprio perché trattasi di un giorno festivo con orari particolari. Per evitare disagi nelle tratte aeroportuali, la società ha istituito dei bus senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto e tra Stabio e Malpensa Aeroporto.

Il consiglio è quello di controllare, prima di mettersi in viaggio, lo stato dei treni sulle app apposite, oppure contattando il personale delle stazioni di riferimento.

Gestione cookie