Guai per Mercedes. Uno dei modelli di punta è stato richiamato. Se la hai smetti subito di utilizzarla, ha un serio problema.
Le automobili Mercedes sono rinomate per essere tra le migliori in vendita sul mercato. Da decenni il colosso tedesco è simbolo di solidità e affidabilità. Nel corso degli anni ha realizzato degli assoluti gioielli, che hanno proprio nella sicurezza il loro punto di forza.
Nonostante la competenza di Mercedes e la qualità dei suoi modelli però neanche l’azienda è stata esente da qualche problema nella produzione. Soprattutto con l’arrivo di veicoli e strumenti sempre più sofisticati, può capitare che qualcosa nel processo di realizzazione di qualche modello vada storto e che si verifichi qualche problema di funzionamento nel mezzo o in qualche componente. Il compito dell’azienda è ovviamente intervenire prontamente per evitare che possano verificarsi problemi alla sicurezza, un aspetto fondamentale quando si parla di veicoli.
Questa volta, è toccato a Mercedes dovere richiamare uno dei propri modelli di punta per via di seri problemi alla sicurezza. Il consiglio, se doveste avere quest’auto, è di non utilizzarla prima di esservi accertato di avere risolto il problema rilevato o che il vostro modello non rientri in quelli difettosi.
Mercedes, richiamato uno dei modelli di punta
Il Rapex (European Rapid Alert System for non-food consumer products), l’organo continentale chiamato ad informare gli utenti dei richiami quando si tratta di veicoli, ha avvisato, sotto segnalazione dell’azienda, i proprietari del modello Mercedes SL Roadster di un possibile malfunzionamento del proprio mezzo.
“Per via di un’installazione non esatta, il cablaggio del generatore da 12 V potrebbe entrare in contatto con l’albero di trasmissione, provocandone l’abrasione nel tempo” si legge nell’avviso. Questo a lungo andare potrebbe causare un cortocircuito, che aumenterebbe sia il rischio di incidenti (causando una perdita di propulsione) ma soprattutto di incendi a causa dell’aumento di temperatura nell’area. Sono sotto osservazione i mezzi prodotti nel periodo che va da giugno 2021 al 29 agosto 2023, di tipo R 232, con motore M177, omologazione numero E2EQEW e1*2018/858*00036*00.
Chiunque dovesse essere proprietario di uno di questi mezzi è chiamato a recarsi in officina per un controllo e l’eventuale sostituzione del cablaggio, in modo da accertarsi di potere utilizzare la propria automobile in totale sicurezza. L’azienda sta ovviamente provvedendo alle varie verifiche e comunicazioni, per far si che tutti siano informati e garantire la sicurezza di tutte le proprie automobili.