Caos ad aprile, previsti diversi scioperi: il trasporto pubblico rischia di andare in tilt in Italia

Il mese di aprile rischia di generare un caos con ben pochi precedenti in Italia. Andiamo a scoprire cosa può accadere nel paese.

Si è parlato molto di scioperi e dati in questo mese in Italia, ed il mese di aprile tornerà a far discutere da questo punto di vista. Nello specifico, ad aprile avremo una serie di scioperi relativi al trasporto pubblico, che andranno a coinvolgere mezzi di trasporto locali ed aerei, ma anche treni e molto altro ancora. L’obiettivo, chiaramente, è quello di arrecare disagi a coloro che necessitano dei mezzi per spostarsi nei centri urbani o di città in città, e la situazione rischia di farsi complicata.

Sciopero cosa accadrà ad aprile
Sciopero in Italia (ANSA) – Allaguida.it

Per quanto riguarda i treni, il primo grande sciopero è programmato per l’8 ed il 9 di aprile, ed avrà la durata di 24 ore. Si fermerà il personale ferroviario, così come quello del trasporto pubblico. Attesi altri due scioperi per l’11 di aprile, quando il personale di Trenitalia si fermerà sia in Piemonte che il Valle d’Aosta. Stop anche per il personale di macchina e di bordo per il gruppo FSI. Trenitalia manterrà comunque un servizio minimo per le fasce orarie più affollate, ma è chiaro che i disagi non mancheranno e si prospettano ritardi e cancellazioni.

Scioperi, ecco ciò che potrà accadere ad aprile

Il 9 di aprile sarà una giornata da incubo per i viaggiatori, visto che è atteso anche uno sciopero per il settore aereo, dopo quanto decretato da CUB Trasporti, con lo stop che durerà 4 ore, dalle 12 alle 16. Si fermerà il personale aereo ed aeroportuale, e si parla di disagi a Milano Linate e Malpensa oltre che a Palermo. ENAC manterrò comunque delle fasce protette per i voli. Ad aprile, inoltre, è previsto un importante stop che riguarda i mezzi del trasporto pubblico locale, ed ora andremo a scoprire le date previste e le città coinvolte.

Dettagli scioperi ecco cosa accadrà ad aprile
Dettagli scioperi caos in vista (ANSA) – Allaguida.it
  • 1 aprile: Stop di 8 ore a Messina (ATM), 4 ore a Savona (Tpl) e 4 ore a Vicenza (Svt);
  • 4 aprile: Stop di 24 ore a Chieti (La Panoramica) e 4 ore in Abruzzo (Tua);
  • 12 aprile: Sciopero di 4 ore a Genova (ATM);
  • 13 aprile: Tutto fermo per 24 ore a Palermo (AMAT);
  • 26 aprile: Blocco nazionale dalla durata di 4 ore, con lo stop in particolare a Milano (ATM), dalle 08:45 alle 12:45. Vi consigliamo di valutare bene i vostri spostamenti nelle date indicate, in modo da poter evitare i disagi in qualche modo.
Gestione cookie