Arriva una grandissima novità che riguarda il cambio manuale sulle automobili: due marchi stanno per portare un grosso cambiamento.
I guidatori si dividono in due macro categorie: chi preferisce il cambio manuale e chi quello automatico. Scegliere un’auto con un tipo di cambio piuttosto che un altro è personale e la scelta si fa in base alle proprie esigenze e al proprio stile di guida. Ma all’orizzonte c’è una grande novità che non può essere ignorata dagli appassionati di motori.
Honda e Toyota stanno portanto una nuova frontiera per i veicoli elettrici, cercando di combinare la tecnologia avanzata delle auto a batteria con l’esperienza tradizionale del cambio manuale. Di recente, il marchio Honda ha annunciato di aver creato un cambio manuale simulato che include anche il pedale della frizione.
Questa innovazione è stata presentata durante un evento dedicato alla serie 0, una nuova linea di veicoli elettrici del marchio giapponese. Però non è ancora chiaro se Honda preveda di portare questa tecnologia alla produzione su larga scala. A differenza delle auto a combustione interna, i veicoli elettrici non necessitano di cambi marcia complessi.
Infatti, la maggior parte delle auto elettriche è dotata di trasmissioni automatiche a una velocità, e solo in alcuni casi si utilizzano sistemi a due velocità per migliorare l’efficienza alle alte velocità. Nonostante ciò, Honda vuole rendere l’esperienza di guida delle sue auto elettriche più emozionante, introducendo questa simulazione del cambio manuale.
Anche Toyota sta pensando di virare su questa strada. La casa giapponese sta sviluppando un cambio manuale simulato da integrare sui suoi futuri veicoli elettrici. La tecnologia punta a ricreare la sensazione del cambio marcia tipico dei veicoli tradizionali, rendendo l’esperienza di guida più coinvolgente per chi apprezza la guida manuale.
Non sono solo Honda e Toyota a prendere in considerazione queste soluzioni. Hyundai ha già lanciato una versione della sua Ioniq 5 N con un software che simula il cambio automatico a 8 rapporti, pur senza l’aggiunta di un pedale della frizione.
Non tutte le case automobilistiche sono favorevoli a questa tendenza. Porsche, per esempio, si oppone a queste simulazioni, ritenendo che le interruzioni di potenza simulate per ricreare il cambio marcia possano influire negativamente sulle prestazioni complessive delle auto elettriche.
Non dobbiamo però dimenticare che altri marchi hanno provato questo approccio. Ford ha persino presentato una Mustang elettrica con cambio manuale nel 2019. Nonostante questi esperimenti, nessuna casa automobilistica ha ancora adottato ufficialmente una soluzione di questo tipo su larga scala per i veicoli elettrici.
Insomma, è evidente che gli appassionati di motori cerchino quell’ebrezza di sentire il rombo della propria auto quando si scala di marcia, ma sarà davvero possibile o dovremo accontentarci del cambio automatico sulle auto elettriche? Lo scopriremo molto presto.