Cambia tutto in Google Maps: la novità è notevole, addio ad una storica funzione

Google Maps si aggiorna e dice addio alla celebre Modalità Guida di Assistant. Al suo posto viene introdotta Gemini, ecco i dettagli.

Le app di navigazione sono fondamentali per chi si sposta verso luoghi sconosciuti, ed al giorno d’oggi, muoversi è diventato ben più facile rispetto al passato. Sino a pochi anni fa, era necessario consultare le cartine ed allungare parecchio i tempi di viaggio, oppure spendere parecchio denaro per acquistare veicoli che avevano integrato il navigatore satellitare. Oggi, tuttavia, ciò non è più necessario, grazie soprattutto a Google Maps, che da oltre 20 anni ha semplificato i nostri spostamenti, e che è disponibile sui nostri smartphone.

Google Maps grande novità
Google Maps cosa cambia (Pexels) – Allaguida.it

L’app sviluppata dal colosso statunitense si è perfezionata ed aggiornata nel corso degli anni, sino ad implementare diverse funzionalità utilissime. Negli ultimi giorni, è stata comunicata un’altra novità, che porterà ad un notevole cambiamento nell’utilizzo dell’app di navigazione più popolare al mondo. La barra inferiore della Modalità Guida di Google Assistent non è più disponibile. Si tratta di una sorta di storica compagna di viaggio degli automobilisti per chi usa Maps su Android, ma ora sarà tutto diverso, e la notizia è stata ufficialmente confermata da Google.

Google Maps, ecco i dettagli sull’arrivo di Gemini

Google ha fatto sapere che la rimozione della funzione è legata ad un altro importante aggiornamento. Infatti, tutto si collega all’introduzione di Gemini, che prenderà presto il posto di Google Assistant. Secondo gli ultimi annunci, Gemini arriverà già entro la fine dell’anno. La Modalità Guida, come ricorderanno coloro che usavano Google Maps già dall’epoca su Android, fu introdotta nel 2019, in modo da rimpiazzare Android Auto per gli schermi degli smartphone. La Modalità Guida offriva un pannello di controllo ed un’esperienza di utilizzo simile a quella delle app utili per gestire navigazione e contenuti multimediali.

Gemini arriva entro fine anno
Gemini debutto a breve (ANSA) – Allaguida.it

Nel corso del 2024 erano poi avvenute le eliminazioni dialcune integrazioni, come YouTubeWazePlay BooksPodcastsSpotifyTelegramPandora Music, ed era rimasta solamente la sopracitata barra posizionata nella parte bassa dello schermo. Anche quest’ultima è ora stata eliminata. Google fa sapere che per le chiamate ed i messaggi in arrivo si verrà reindirizzati alle notifiche del dispositivo, ma tutto potrebbe cambiare nuovamente con l’avvento di Gemini tra pochi mesi.

Gestione cookie