Una vettura potentissima tramutata in un mezzo molto diverso: ebbene si, il mondo del tuining a volte funziona al contrario.
Le automobili del marchio italiano Ferrari sono famose soprattutto per la loro potenza inimmaginabile, oltre che per essere vetture costose e molto rare dal momento che il brand inserisce spesso poche decine di clienti per modello nelle liste che poi valgono la prenotazione dell’auto al momento della sua uscita sul mercato.
Visto quanto è difficile riuscire a comprare una Ferrari ci viene davvero strano immaginare che un compratore possa faticare così tanto per avere una di queste vetture solo per poi modificarla in modo così insensato, anche perchè solitamente, i tuning si fanno per avere una potenza maggiore e sorprendere i propri amici ma non in negativo.
Invece, il tuning che vedremo oggi è contrario ad ogni logica immaginabile, tutto questo tenendo poi a mente che la casa italiana punisce severamente le modifiche sulle sue vetture, secondo alcuni inserendo in una vera Black List i clienti che decidono di modificare un’automobile senza aver consultato il marchio. Scopriamo di cosa stiamo parlando.
Decappottabile molto strana
Un progetto comparso sul sito di cui stiamo per parlare fa dubitare della sanità mentale dell’autore, dato che non vediamo il senso del cambiamento: si tratta di una Ferrari F355 comparsa su Engine Swap Depot, un sito che raccoglie vetture con modifiche al motore. Solitamente, le auto vengono potenziate, spesso parliamo di utilitarie o berline insospettabili.
E invece, stavolta abbiamo davanti una vettura totalmente assurda, una supercar che perde il suo motore V8 da ben 380 cavalli con cui è prodotta in serie dal marchio per un propulsore Honda flat four da 221 preso da una Honda Civic dell’ultima generazione. Assurdo? Però aspettate, non vi abbiamo detto la parte più interessante, no, l’auto non è nata con l’idea di risparmiare benzina andando “al risparmio” con la potenza.
Infatti, il motore è stato studiato dall’officina Derf Tuner per erogare oltre mille cavalli di potenza in un progetto per tramutare la supercar del 1994 in qualcosa di paragonabile ai modelli moderni della vettura. Le modifiche estetiche? Discutibili, forse, ma siamo dell’idea che quando avranno finito il loro lavoro, i tuner avranno tra le mani un’auto dalla potenza inimmaginabile!