Buone notizie in arrivo per tutti gli automobilisti e per tanti italiani alla ricerca di una quattro ruote da acquistare. Il mercato inizia a sorridere ai coraggiosi, i prezzi delle vetture finalmente calano: ecco tutto svelato, c’è la data
Non sono stati anni facili per l’Automotive. Le conseguenze della crisi pandemica continuano a farsi sentire e hanno inciso in maniera pesante sul costo e sull’economia del mercato automobilistico. Basti pensare agli enormi tempi di attesa che si sono generati negli scorsi anni nel settore del nuovo di zecca. E come questi ritardi abbiano, a cascata, portato a dei rincari quasi del 50% sul costo di auto usate, a chilometro zero o in pronta consegna.
Insomma, non sono stati anni felici per chi si è trovato costretto a comprare una quattro ruote. Ora, però, il trend potrebbe finalmente sorridere agli automobilisti italiani e non. Come? Con un calo di prezzi che a breve colpirà l’intero mercato dell’Automotive e che ne darà una sterzata all’economia, senza dover per forza contare sull’ausilio e sul sussidio di bonus statali, eco-incentivi e chi più ne ha, più ne metta. Dopotutto, siamo giunti ad un punto già esasperante per compratori e case produttrici. E ad illustrarlo è una voce autorevole come JP Morgan, che certifica come il valore delle auto sia salito del 42,5% nel giro degli ultimi 2-3 anni.
Dopo l’impennata, il calo: il 2024 sorriderà a chi vorrà comprare un’auto nuova
Un punto di stasi, che ora si prepara a inaugurare un trend al ribasso. Per quale motivo? Per il dimezzarsi dei costi di produzione per chi realizza un’auto. Le case produttrici andranno a spendere la metà per le batterie di ultima generazione, garantendo prezzi finali ben più contenuti e di una fascia low-cost per chi cerca un’auto EV nuova di zecca.
A darne l’esempio è anche e soprattutto la nuova piattaforma di Stellantis, ‘Smart Car’. Quest’ultima ha dato i natali alla nuovissima Citroen e-C3 e, molto probabilmente, darà i natali anche alla prossima Fiat Panda. Auto totalmente elettriche, ma dai prezzi del tutto conformi a quello delle loro controparti a motore termico. E quindi tra i 18.000 e i 20.000 euro (e anche qualcosina in meno) per una vettura EV nuova di concessionario. Il 2024 sorriderà agli automobilisti: il nuovo trend di mercato porterà ad un ribasso compreso tra il 10-20% sul valore di listino di una vettura, sempre secondo quanto confermato dalla ricerca condotta da JP Morgan.