La definizione del lusso americano. Cadillac. Una delle case automobilistiche più iconiche negli Stati Uniti. Ed ora una svolta epocale. Il primo EV nella storia del marchio di General Motors. Si chiama Cadillac Lyriq ed è un SUV premium che di fatto inaugura la stagione elettrica di Cadillac con prenotazioni già aperte dal settembre 2021, con consegne a partire dalla prima metà del 2022.
Cadillac Lyriq combina uno straordinario design ad una tecnologia integrata ad arte e sfrutta a pieno la piattaforma Ultium di GM.
Sarà anche il primo modello che General Motors importerà ufficialmente nel Vecchio Continente, in seguito alle sue intenzioni di ritornarci solo con modelli elettrici. con prezzi in Europa intorno ai 60-65mila euro.
La Cadillac Lyriq misura 4.996 mm lunghezza x 1,977 larghezza x 1.623 mm altezza, con un passo di 3.094 mm. Il bagagliaio dispone di una capacità di 793 litri che salgono a 1.723 litri abbattendo gli schienali dei sedili posteriori.
Parliamo quindi del frontale, dominato dalla caratteristica calandra in crystal black. Non manca poi la caratteristica illuminazione verticale, enfatizzata attraverso la coreografia delle luci.
La fanaleria posteriore è invece costituita da quattro elementi ad andamento verticale ed orizzontale.
L’interno è pulito e semplice, con particolare attenzione agli elementi di design secondari e terziari, inclusi intricati motivi incisi al laser attraverso decorazioni in legno su metallo, che non sono mai state fatte prima. Il grande schermo LED curvo da 33 pollici è il fulcro e tutti i componenti sono incorporati ad arte, sfumando le linee di separazione tra tecnologia, illuminazione e arredamento.
Per il software gestionale del grande display curvo da 33″ della Lyriq, Cadillac ha recentemente collaborato con una società specializzata in design digitale.
È qui che si concentra tutta la tecnologia di General Motors, con numerose possibilità multimediali e il centro di controllo per la lunga lista di sistemi ADAS, tra cui la guida autonoma Super Cruise.
Inizialmente disponibile nella versione monomotore con potenza di 340 CV, la Cadillac Lyriq verrà offerta successivamente (2023) con due motori elettrici e trazione integrale, per una potenza massima di 500 CV. Notevole è il sistema di frenata rigenerativa particolarmente aggressivo, che consente la One-Pedal-Drive ed evita l’utilizzo del freno nel quotidiano.
Cadillac afferma che avrà un’autonomia di oltre 480 chilometri con una singola carica, grazie al pacco batterie da 12 moduli e 100 kWh incorporato nella piattaforma Ultium a trazione posteriore. Quindi potenza di 340 Cv e 440 Nm di coppia.
Lyriq offre anche una ricarica rapida in corrente continua ad alta velocità per stazioni pubbliche a 190 kW, consentendo di aggiungere circa 122 km di autonomia in 10 minuti.
Le consegne iniziali del modello AWD dovrebbero iniziare all’inizio del 2023. Cadillac Lyriq sarà prodotta presso lo stabilimento di assemblaggio di GM a Spring Hill, nel Tennessee, che sta ricevendo un investimento di 2 miliardi di dollari per supportare la produzione di veicoli elettrici.
Ulteriori 2,3 miliardi di dollari verranno investiti in un nuovissimo impianto di produzione di celle per batterie a Spring Hill, da Ultium Cells LLC, la joint venture tra GM e LG Energy Solution.