Il mondo della tecnologia e quello delle automobili sono sempre più connessi tanto che le case non esitano a investire su infotainment e sistemi tecnologici per soddisfare le richieste dei clienti. In questo senso una delle novità più importanti arriva dalla nuova Cadillac Escalade, l’iconico SUV che ha deciso di sposare la tecnologia P-OLED di LG Electronics, inaugurando il primo utilizzo in assoluto di un display OLED curvo in un veicolo di serie.
Una novità importante che potrebbe aprire a nuovi frontiere su veicoli del genere. Il display P-OLED, infatti, rappresenta il fulcro del nuovissimo design del SUV Cadillac. Il display da ben 38 pollici è composto da tre display P-OLED separati, il più grande dei quali misura 16,9 pollici. I tre schermi curvi compongono l’Instrument Panel Cluster (IPC), il quadro strumenti attraverso il quale è possibile visionare le informazioni di base relative al veicolo, e l’Integrated Central Stack (ICS) che funge da display di infotainment per contenuti audio, video e di navigazione. Oltre a questo poi, il sistema avanzato della nuova Escalade include funzionalità come la navigazione in realtà aumentata e la visione notturna, tutte implementate da un software sviluppato da LG, in ottemperanza all’Automotive Safety Integrity Level (ASIL) e agli standard internazionali ISO per la sicurezza funzionale dei veicoli. Una scelta, quella di dotarsi di un display P-OLED, nata per sfruttarne le caratteristiche che grazie all’ampio angolo di visione, alla curvatura e alla grafica accattivante, rendono lo schermo molto più intuitivo.
Un mercato, quello mondiale dei display per autoveicoli, che secondo le stime della società di ricerca IHS Markit, dovrebbe crescere dai 7,8 miliardi di dollari dell’anno scorso a 10,5 miliardi di dollari entro il 2023 dando vita a un giro d’affari piuttosto considerevole. “Presentare questa tecnologia per la prima volta con un marchio storico come Cadillac oltre ad essere un onore, conferma che le nostre soluzioni automobilistiche sono tra le migliori che l’industria abbia da offrire”, ha affermato Kim Jin-yong, presidente della LG Vehicle Component Solutions Company. “Il set di competenze maturato da LG negli anni, sulla strada che ci ha portati a diventare leader mondiali in termini di TV OLED, verrà applicato nel mondo automotive per migliorare l’esperienza di bordo.”