Brucia+tutto+e+non+inquina%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+gi%C3%A0+un+nuovo+motore+con+consumi+da+urlo%3A+elettrico+dimenticato%2C+%C3%A8+gi%C3%A0+il+passato
allaguidait
/articolo/brucia-tutto-e-non-inquina-ce-gia-un-nuovo-motore-con-consumi-da-urlo-elettrico-dimenticato-e-gia-il-passato/380923/amp/
News Motori

Brucia tutto e non inquina, c’è già un nuovo motore con consumi da urlo: elettrico dimenticato, è già il passato

Nel mondo dell’auto sta per arrivare una novità che potrebbe cambiare tutto: un motore rivoluzionario che promette di mandare in pensione l’elettrico prima del previsto.

C’è fermento nel mondo dell’auto. Mentre i grandi marchi si affannano a lanciare modelli elettrici uno dopo l’altro, dal Giappone arriva una notizia che sa di terremoto. Come un ninja silenzioso, il colosso giapponese ha sganciato la sua bomba durante un apparentemente noioso incontro sui risultati finanziari.

Un motore rivoluzionario allaguida.it

La casa nipponica sta sviluppando un motore che potrebbe far sembrare vecchi pure i veicoli elettrici. E non è fantascienza: è tutto vero, documentato, confermato. Si tratta di un motore nuovissimo nella tecnologia, ma con radici sperimentate che affonda nella storia della più pura sapienza motoristica.

La rivoluzione si chiama Skyactiv-Z

Il nuovo gioiello è targato Mazda e ha un nome che sa di futuro: Skyactiv-Z. Non è il solito aggiornamento di un vecchio progetto, ma qualcosa di completamente nuovo. Pensate a un quattro cilindri che brucia la benzina in modo così perfetto da non sprecare nemmeno una goccia di carburante. Il segreto sta in quello che i tecnici chiamano rapporto lambda: quando raggiunge il valore perfetto di 1.0, il motore lavora come un orologio svizzero, bruciando il carburante in modo impeccabile.

Il motore SkyActive – X (Mazda) allaguida.it

Gli ingegneri giapponesi hanno fatto tesoro dell’esperienza maturata con i motori a sei cilindri per creare questo piccolo prodigio. Lo Skyactiv-Z prenderà il posto sia del vecchio motore G che del più recente X, unendo il meglio delle due tecnologie in un unico propulsore. È come se avessero preso il DNA dei loro migliori motori e l’avessero fatto evolvere in qualcosa di superiore.

Le prime auto con questo motore arriveranno nel 2027, giusto il tempo di perfezionare ogni dettaglio. Mazda ha scelto di partire dall’Europa e dagli Stati Uniti, dove le normative antinquinamento sono più severe. Gli ingegneri stanno già lavorando per rispettare sia l’Euro 7 che gli standard americani Tier 4 dell’EPA. E c’è una notizia che farà felici gli appassionati: la nuova MX-5 potrebbe essere una delle prime auto a montare questo propulsore.

La vera magia sta nella “combustione super magra” che funziona a qualsiasi regime. Questo motore promette prestazioni brillanti con consumi ridottissimi. Mazda mantiene ancora il massimo riserbo sui dettagli tecnici, ma le premesse sono entusiasmanti.

In un momento in cui tutti sembrano convinti che il futuro sia solo elettrico, ecco spuntare una tecnologia che rimette in discussione tutto. Come sempre, il progresso non segue strade prevedibili. E mentre il mondo dell’auto corre verso l’elettrificazione totale, dal Giappone arriva questa sorpresa che potrebbe riscrivere il futuro della mobilità. Un futuro che, forse, non sarà solo elettrico come molti pensavano.

Antonio Pinter

Published by
Antonio Pinter