Boom microcar: Topolino e Ami hanno un nemico, prezzo vincente

Il successo delle due sorelline del gruppo Stellantis ha risvegliato la concorrenza come la nuova arrivata che promette sfaceli

Le microcar elettriche stanno vivendo un notevole successo commerciale, emergendo con prepotenza nella rivoluzione della mobilità urbana sostenibile. Tra le pioniere di questo fenomeno emergono le due sorelline del gruppo Stellantis nate dallo stesso progetto e guidate dalla stessa filosofia: la Fiat Topolino e la Citroen Ami. Questi veicoli non solo soddisfano le esigenze della mobilità urbana moderna ma contribuiscono anche a plasmare un futuro sostenibile, dimostrando che l’innovazione ecologica può essere alla portata di tutti.

Rivale Ami e Topolino avantier
In arrivo la rivale delle due microcar di Stellantis (canva.com) – allaguida.it

Sia La Fiat Topolino sia la Citroen Ami nascono dall’intenzione del gruppo Stellantis di offrire una soluzione economica e al contempo efficiente alla futura mobilità urbana e il loro immediato esito riscontrato è solo un segnale dell’ampia adozione delle microcar elettriche nei centri urbani del futuro prossimo. Anche la concorrenza infatti sta muovendo i primi passi verso questo tipo di soluzioni e la rivale da poco presentata ne è la testimonianza.

La nuova CENNTRO Avantier nemica giurata delle italo – francesi

Non potendo considerare le microcar come automobili vere e proprie, queste piccole vetturette elettriche sono state al centro dell’attenzione durante l’EICMA (Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori) 2023, la fiera organizzata a Milano con un focus dedicato al mondo dei ciclomotori. Proprio quest’anno, accanto alle due bestseller sopra citate, ha fatto esordio anche la loro probabile rivale: la nuova CENNTRO Avantier.

Nuova microcar Avantier
La Avantier sfida Ami e Topolino nel settore delle microcar elettriche (cenntro-motors.it) – allaguida.it

Questo quadriciclo cargo (così è stata omologata) propone una soluzione a due posti anteriori, con un mega bagagliaio da ben 700 litri a disposizione, una cifra sproporzionata anche rispetto a concorrenti di altra categoria. Le dimensioni sono di tutto rispetto con quasi 3 metri di lunghezza e quasi 1 metro e mezzo di larghezza e con un’altezza superiore a 1 metro e 60 cm.

Vista anche la sua forma cubica, gli spazi interni sono i più ampi della categoria e le soluzioni tecnologiche adottate sono di primo livello. In sintesi, possiamo sinteticamente definirla come una vera e propria automobile, ma con dimensioni ridotte. Per condurla è necessaria la patente B come per le auto tradizionali, visto il suo motore a magneti permanenti da 14 kW (con un picco da 20 kW) in grado di spingere la CENNTRO Avantier fino a 90 Km/h.

L’autonomia è di circa 180 Km grazie alla batteria da 13,9 kWh funzionante a corrente da 220V. La frenata è garantita da freni a disco all’anteriore e tamburi al posteriore e il volante è assistito da un servosterzo elettrico. La dotazione è ricca e prevede anche la chiusura centralizzata, la retrocamera, il climatizzatore, l’ABS, finestrini elettrici, 2 porte USB, l’airbag sul lato guidatore e i sensori di parcheggio, il tutto al costo di soli 13.992,18 euro. Davvero niente male.

Gestione cookie