Bonus rifinanziato per pochi giorni, regalo del Governo agli automobilisti: soldi ben spesi, questo serve proprio a tutti

Il Governo ha voluto fare un vero e proprio regalo di Natale agli automobilisti: rifinanziato un bonus a sorpresa.

Tra le tante misure di sostegno molto apprezzate dagli utenti ci sono sicuramente i bonus che riguardano l’acquisto di automobili, in particolare gli Ecobonus. Anche in questo 2024 abbiamo visto come questi incentivi del governo siano stati molto utilizzati dagli italiani, che hanno così approfittato per acquistare una nuova auto a prezzi molto convenienti. Tuttavia ci sono anche altri bonus che fanno davvero molto comodo e che consentono di alleggerire la spesa.

Bonus auto
Bonus rifinanziato per pochi giorni, regalo del Governo agli automobilisti: soldi ben spesi, questo serve proprio a tutti – Foto Canva (Allaguida.it)

Tutti gli automobilisti sanno infatti che per mantenere il proprio veicolo è necessario provvedere a tutta una serie di esborsi: dai costi di manutenzione alla RC Auto, passando per il bollo auto, fino ad arrivare alla revisione. Non tutti sanno che nel 2021 era stata introdotta una misura che aveva come scopo proprio quello di ridurre la spesa per la revisione dell’automobile.

L’iniziativa in questione, che prende il nome di bonus revisione auto, era però stata accantonata nel 2023 e al momento nessuno prevedeva una sua reintroduzione. Invece, un po’ a sorpresa, il Governo ha appena rilanciato il bonus revisione auto tramite la legge di conversione del Decreto Fiscale: lo stanziamento per questa misura è di 1,5 milioni di euro.

Nuovo bonus per tutti: c’è poco tempo, meglio sbrigarsi

Tuttavia bisogna muoversi, dato che il finanziamento riguarda il 2024: ciò significa che gli utenti interessati hanno meno di due settimane di tempo per chiedere il beneficio. Un’operazione che al momento è anche impossibile portare a termine, dato che la piattaforma web per richiedere la misura non è stata ancora attivata. In attesa di novità in tal senso è bene chiarire chi può usufruire del bonus revisione auto, introdotto per compensare l’incremento del costo della revisione obbligatoria dei veicoli a motore.

Revisione auto
Nuovo bonus per tutti: c’è poco tempo, meglio sbrigarsi – Foto Canva (Allaguida.it)

Molto probabilmente potranno godere di questo incentivo i proprietari di veicoli a motore che entro il 31 dicembre 2024 presenteranno domanda per ottenere il bonus per le revisioni eseguite quest’anno, ovvero dal 1 gennaio al 31 dicembre. La procedura dovrebbe essere la stessa degli anni precedenti: il rimborso, pari a 9,95 euro, può essere richiesto tramite la specifica piattaforma digitale (come detto al momento non ancora attiva) accedendo con le credenziali SPID, CIE o CNS.

Nel triennio precedente il contributo veniva riconosciuto per un solo veicolo e una sola volta per tutta la durata dell’iniziativa: quasi sicuramente sarà così anche nel 2024. La richiesta va ovviamente inoltrata dall’intestatario del veicolo solo dopo aver terminato la revisione dell’auto.

Gestione cookie