Arrivano buone notizie per i cittadini sul fronte bollo auto: tutto stralciato con la nuova legge, così risparmi davvero.
Il bollo auto è una tassa che chi è proprietario di un veicolo è tenuto a versare ogni anno. Questo onere, che deve essere corrisposto a prescindere dall’utilizzo che si fa del mezzo, sia che lo si utilizzi con costanza che lo si lasci fermo in garage senza usarlo, è stato spesso contestato dagli automobilisti che ne hanno a gran voce chiesto l’abolizione ritenendolo non legittimo. Il governo, per ora, è stato immune alle richieste e non sembra esserci alle porte un cambiamento su questo punto.
Il bollo auto è una tassa gestita dalle regione (tranne nel caso di Sardegna e Friuli Venezia – Giulia, che rendono conto all’Agenzia delle Entrate, e la Provincia Autonoma di Trento e Bolzano). La cifra da versare dipende dalla zona di provenienza, e anche dal mezzo che si guida. Anche la data di scadenza del bollo dipende dal modello, va infatti pagato entro l’ultimo giorno del mese in cui il veicolo è stato immatricolato. Proprio perché la data di scadenza non è uniforme per tutti, può capitare che ci si possa dimenticare di pagare il bollo auto. Adesso, è possibile regolare i conti con lo stato senza pagare interessi e more, almeno per gli automobilisti di questa regione.
Bollo auto, tutto stralciato
In Sicilia, la Regione ha messo a disposizione dei cittadini anche per quest’anno la misura “Straccia Bollo”, che consente di pagare il bollo scaduto senza interessi o sanzioni. In particolare, ad essere interessati sono i bolli non pagati del periodo che va dal mese di Gennaio del 2016 a quello di Dicembre del 2023. Ma come fare per ottenere lo sgravio e non dover pagare una cifra maggiore per via del ritardo nel pagamento?
Vi basterà effettuare il pagamenti nei punti Aci o negli sportelli convenzionati entro il 30 aprile del 2025. Sarà la stessa Aci a comunicare al dipartimento regionale delle Finanze e del credito i pagamenti effettuati. Questo a sua volta comuicherà ad Ader, che cancellerà dall’elenco delle somme dovute grazie allo straccia bollo. E’ sicuramente una bella notizia per gli automobilisti siciliani, che possono mettersi in regola risparmiando. Avrete dunque tempo ancora qualche mese per regolarizzare la vostra posizione e approfittare dell’opportunità messa a disposizione dalla Regione Sicilia per i suoi automobilisti.