Le scadenze del Bollo Auto 2023 si avvicinano, così come la possibilità di chiedere le esenzioni previste. Ecco tutte le novità.
Il bollo auto è la tassa obbligatoria sul possesso di un veicolo, sia esso un auto, un furgone o una moto, purché sia stato immatricolato in Italia. Trattandosi di un tributo regionale, l’importo pagato dal proprietario finisce direttamente nelle casse della regione di residenza, tranne che in Friuli Venezia Giulia e Sardegna, dove la riscossione è prerogativa dell’Agenzia delle Entrate.
I termini di scadenza del pagamento del bollo auto non è uguale per tutti i proprietari e si calcola in base alla data di immatricolazione del veicolo. Il pagamento del primo bollo auto deve essere effettuato entro il mese di immatricolazione, mentre i successivi rinnovi andranno pagati entro l’ultimo giorno del mese successivo alla scadenza.
Per calcolare l’importo esatto del bollo auto è necessario moltiplicare i kW del proprio veicolo, per l’importo indicato a seconda della sua classe ambientale, informazione facilmente reperibile all’interno del libretto dell’automobile. Inoltre, ci sono diversi strumenti online, tra i quali la sezione apposita sul sito dell’ACI. per calcolare il bollo auto correttamente. Basta selezionare la regione di residenza, la targa e il tipo di veicolo per il quale si vuole pagare il bollo.
Il pagamento del bollo auto nella regione Toscana, per quanto riguarda i veicoli già immatricolati, deve essere effettuato il mese successivo alla scadenza dell’ultimo bollo. Se il veicolo è nuovo, il primo bollo auto deve essere pagato entro il mese di immatricolazione. Per evitare di dimenticare la scadenza del pagamento per il bollo auto e incorrere in sanzioni, è possibile attivare un servizio di promemoria gratuito sul sito web dell’ACI.
Altri promemoria gratuiti sono attivabili anche sull’app dei servizi pubblici IO (su cui accedere tramite Spid) e sull’app gratuita Aci Space. Inoltre, per eventuale assistenza e informazioni sul bollo auto Toscana 2023 è possibile contattare il numero 055 3900210, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Sono previste delle riduzioni, con il pagamento di un quarto dell’importo totale del bollo auto, per chi possiede autovetture e autoveicoli ibridi alimentati con GPL e metano. Inoltre, il DPR 39/53 prevede l’esenzione dal pagamento del bollo auto per i veicoli elettrici per cinque anni. Terminato questo periodo i proprietari di autoveicoli devono versare una tassa pari ad un quarto dell’importo previsto per i corrispondenti veicoli a benzina.