Novità importanti per il bollo dell’auto, con questa tassa che ora la si pagherà davvero pochissimo come mai prima.
In questi anni stiamo assistendo a un costante aumento del costo della vita per quanto riguarda le auto, con il bollo che è un’altra tassa che mette in crisi molti cittadini. Lo si vede anche a causa del fatto che si sta andando sempre di più verso delle vetture con una potenza degna di nota, dunque questo non fa altro che aumentare anche il costo del bollo.
Si deve ricordare infatti come il suo prezzo aumenti in base ai kW di potenza che è in grado di generare un veicolo, senza poi dimenticare come un altro parametro essenziale sia quello legato all’omologazione del veicolo. Più un’auto è moderna, dunque attenta alle innovazioni legate all’ambiente, e più si potrà risparmiare.
Non tutti però sanno che il bollo non va pagata allo Stato italiano, ma si tratta di un saldo alla Regione di appartenenza. In qualche modo può essere considerata come un qualcosa di similare all’assicurazione, anche se in quel caso la distinzione avviene addirittura da Comune a Comune. Ecco dunque come ci siano delle pesanti differenze tra le varie zone d’Italia e c’è un luogo nel quale si paga pochissimo.
Le distinzioni nel prezzo del bollo hanno portato anche a dei divari davvero immensi tra una Regione e l’altra e lo si denota soprattutto nel caso in cui si dovesse immatricolare un’auto in quel di Trento. La provincia autonoma infatti è quella che presenta i costi più contenuti, con una Euro6 da 100 kW che verrebbe a costare solo 196 Euro all’anno.
Questo le permette di essere anche leggermente più economica della vicina Bolzano, visto come in questo caso ci si stanzierebbe sui 199 Euro annui. Una Regione come la Liguria invece darebbe vita al pagamento di ben 284 Euro, mentre sarebbero 258 quelli del Molise, Umbria, Veneto e le altre Regioni a statuto speciale come il Trentino Alto-Adige, dunque Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna.
La situazione più complicata è quella della Campania, infatti con la stessa auto si arriverebbe a pagare ben 318 Euro di bollo. Questo darebbe così vita a una differenza di ben 116 Euro. Il bollo è una delle tasse che più spaventa gli italiani, con il prezzo che sta crescendo sempre di più e non sono di certo mancate le polemiche negli anni, ma a Trento la situazione è migliore.