Bollo auto, dal 2025 cambia tutto. Sarà una vera svolta, peserà molto di meno sulle tue finanze con il nuovo sistema.
Il bollo auto è senza dubbio una delle tasse più odiate dai cittadini, da sempre al centro del dibattito. La controversia su questo onere che ogni anno bisogna versare se si è proprietari di una automobile va avanti praticamente da sempre. L’idea di una tassa di possesso, da dover pagare indipendentemente dall’utilizzo che si va di un veicolo, sia che lo si lasci sempre fermo che se lo si utilizzi ogni giorno, è respinta da molti. A più riprese è stato chiesto che venisse abolita, sino ad ora però le richieste sono state respinte.
Nonostante l’onere sia previsto a livello nazionale, il bollo auto è gestito dalle regioni (tranne che nel caso della provincia autonoma di Trento e Bolzano, che si occupa della riscossione per la zona, e nel caso della Sardegna e del Friuli – Venezia Giulia, che fanno invece riferimento all’Agenzia dell’Entrate.
Questa tassa va versata annualmente, e l’entità della cifra varia in base al tipo di modello che si possiede e alla zona di provenienza. Sono però in arrivo novità su questa tassa, e il nuovo sistema porterà un grande risparmio nelle tasche dei cittadini.
Sono sempre di più i cittadini che utilizzano PayPal per i propri pagamenti. Questo sistema è sicuro, intuitivo e affidabili, e dà la possibilità di effettuare comodamente le proprie operazioni in tempi brevi. L’assistenza è garantita in ogni momenti in caso di problemi, per questo è così amato. Presto grazie a questo sistema anche il bollo auto potrebbe pesare meno sulle tasche dei cittadini.
Secondo le ultime indiscrezioni infatti con questo sistema sarà possibile pagare il bollo auto in comode rate mensili, invece che in un’unica soluzione come avviene ora. Tramite la propria applicazione si potrò dividere in tre l’importo dovuto per il bollo, ammortizzando così l’impatto mensile sui bilanci familiari.
Al momento questa opzione è pensata solo per persone fisiche, e solo dopo l’approvazione dell’ente che deve riscuotere il bollo. Basterà avere PayPal collegato all’app Io o ACI Bollo Net e attivare la modalità pagamento in 3 rate per avviare il processo. Certo, non è l’abolizione della tassa tanto richiesta in questi anni, ma certamente una buona notizia e un grosso aiuto per gli automobilisti del nostro paese.