Le auto ibride nel Lazio a partire dal 1° gennaio 2023, pagheranno il bollo auto. Lo stabilisce una novità contenuta nella Legge regionale 29 marzo 2022, n. 7. che sottolinea come, “a decorrere dal 1° gennaio 2023, sono abrogati: a) il comma 14 dell’art. 5 della legge regionale 30 dicembre 2013, n. 13, relativo a disposizioni in materia di tassa automobilistica regionale, ferma restando, per i veicoli immatricolati entro il 31 dicembre 2022, l’applicazione dell’esenzione ivi prevista per tre annualità dalla data di immatricolazione”.
Tradotto in parole semplici significa che se l’immatricolazione è avvenuta prima del nuovo anno, le cose rimangono come prima ossia niente pagamento del bollo auto per i primi 3 anni. Se invece l’immatricolazione sarà registrata in una data successiva al 1° gennaio 2023 bisognerà pagare il bollo auto ogni anno, senza alcun tipo di esenzione.
Esenzione introdotta nel 2014 e che dopo 8 anni si appresta quindi ad andare in pensione, con buona pace di chi – magari approfittando degli incentivi – ha deciso di cambiare auto passando a un modello elettrificato. Le auto ibride, però, infatti godranno di uno sconto del 5% sul pagamento del bollo auto nel Lazio per i primi 3 anni. Sconto che riguarderà anche gli altri modelli, a patto che il bollo auto venga pagato entro la data di scadenza, e che diventerà del 2,5% a partire dal 2024.
Dall’anno successivo il bollo auto si paga entro il mese successivo rispetto a quello della prima immatricolazione. Vale a dire che se un’auto è stata immatricolata a marzo 2020, il rinnovo deve avvenire entro aprile 2021.
Per pagare il bollo auto nel Lazio ci si può rivolgere a Delegazioni ACI, Studi di Consulenza Automobilistica e Agenzie Pratiche Auto autorizzate (Isaco, PTAvant, Stanet; Agenzia Italia Net Service), punti vendita SISAL/Lottomatica, esercizi convenzionati Banca 5, tabaccherie accreditate, uffici postali e ATM abilitati dalle banche. Se invece si preferisce pagare online si può utilizzare l’app dei servizi pubblici IO, il sito dell’ACI e servizi di homebanking omologati.