Bollo auto, come verificare l’importo e pagare la tassa automobilistica: tutto quello che c’è da sapere

Mancano pochi giorni per effettuare il pagamento del bollo auto per molti automobilisti: come controllare l’importo della tassa automobilistica.

Auto
Bollo auto, come verificare l’importo (Allaguida.it)

Molti automobilisti, a breve, dovranno provvedere al pagamento del bollo auto, la tassa annuale prevista per i proprietari di veicoli. Questa è gestita non dallo Stato, ma dalle varie Regioni e Province autonome del nostro Paese, per questa ragione esistono anche delle differenze per quanto riguarda la scadenza, ma anche gli importi.

Per effettuare il calcolo, però, non si tiene in considerazione solo quanto stabilito da Regioni e Province, ma anche altri fattori come l’anno di immatricolazione, la classe ambientale e la potenza del veicolo. È necessario sapere anche che la tassa deve essere versata indipendentemente dall’uso del veicolo su strada, il bollo, difatti, si basa sul concetto di proprietà.

Bollo, come controllare l’importo della tassa

Auto
Bollo auto, come pagare la tassa (Allaguida.it)

Il 30 settembre 2024 scade il termine per il pagamento del bollo auto per numerosi automobilisti italiani che dovranno provvedere al pagamento entro la data in questione per evitare le sanzioni previste dalla legge.

Come spiegato dall’Aci, sul proprio sito, a dover pagare la tassa automobilistica entro la fine del mese saranno i proprietari di veicoli la cui potenza è superiore ai 35 KW ed immatricolati dal 1° gennaio 1998 o quelli di potenza oltre i 9HP ed immatricolati fino al 31 dicembre 1997, con scadenza del bollo ad agosto 2023. Le data da tenere in considerazione per il pagamento, dunque, sono quelle di immatricolazione e di scadenza ed il versamento dovrà essere effettuato entro la fine del mese successivo, facciamo un esempio: se il bollo è scaduto a febbraio, il rinnovo dovrà avvenire entro il 31 marzo.

Per capire a quanto ammonta la tassa da versare nelle casse della Regione o della Provincia Autonoma di residenza e verificare la data di scadenza, è possibile collegarsi al portale dedicato dell’Aci su cui inserire i dati richiesti o scaricare l’applicazione mobile Aci Space ed effettuare il login. Sia sul portale che sull’app sarà possibile non solo verificare l’importo del bollo, ma si può anche provvedere al pagamento. In alternativa, i residenti in Lombardia e Piemonte hanno la possibilità di verificare l’importo della tassa attraverso i rispettivi portali messi a disposizione dalla due Regioni.

Come pagare il bollo

Oltre ai metodi appena descritti, è possibile effettuare il pagamento della tassa automobilistica presso uno degli uffici Aci sparsi sul territorio, un ufficio postale, le Agenzie Sermetra, i punti vendita Mooney o Lottomatica, ma anche presso le agenzie auto autorizzate presenti sul territorio. In alternativa, è anche possibile pagare il bollo attraverso i servizi di Home Banking offerti dagli istituti bancari o l’app IO.

È necessario sapere che sono previste delle esenzioni o degli sconti, ad esempio per i proprietari di veicoli elettrici o storici o per le persone disabili che usufruiscono delle agevolazioni della Legge 104. Infine, chi non provvede al pagamento nei termini previsti rischia interessi di mora e, nei casi più gravi, anche il fermo amministrativo del mezzo.

Gestione cookie