Bollo auto, buone notizie per i cittadini: non dovrai più chiamare, la decisione è una vera manna dal cielo.
Da più parti è stato richiesto che venisse annullato il bollo auto. Questa tassa, che per legge i proprietari di automobili devono pagare indipendentemente dalla frequenza con cui utilizzano il loro mezzo, sia che lo si guidi ogni giorni sia che resti fermo in garage, è stata sempre molto contestata. L’idea di una tassa di possesso, oltretutto piuttosto salata, non è mai andata giù ai cittadini. Sino ad ora, però, non c’è mai stata una reale intenzione di togliere questo onere dai costi di mantenimento di un veicolo.
Il bollo auto è però una tassa che viene gestita dalle regioni (tranne in alcuni casi, come la provincia di Trento e Bolzano, o Sardegna e Friuli – Venezia Giulia che fanno riferimento all’agenzia dell’entrate). Dalla zona di provenienza dipende non solo la cifra del bollo auto (che viene calcolata anche in base al tipo di auto che si guida), ma anche diverse agevolazioni. Come in questo caso: alcuni cittadini hanno infatti ottenuto una buona notizia.
Bollo auto, nuova sanatoria
La giunta regionale della regione Sicilia ha approvato il provvedimento che agevola i cittadini che hanno posizioni debitorie. La sanatoria esenta infatti dal pagare sanzioni o interessi che riguardano le tasse automobilistiche, e quindi il bollo auto. Questa agevolazione è concessa a patto che la propria situazione venga regolarizzata entro Aprile del 2025. La decisione è stata presa anche in conseguenza della difficile situazione economica che sta attraversando il paese. In questo senso alleggerire almeno quello che è il carico sul bollo è una agevolazione davvero importante per i cittadini.
A chiedere e promuovere la misura è stato il parlamentare Ignazio Abbate, che ha confermato come riportato dal portale 95047.it che il provvedimento verrà approvato e entrerà in vigore prossimamente. Il provvedimento è pensato anche per le aziende, che avendo da gestire numerosi mezzi in caso di ritardi sul pagamento del bollo degli stessi possono trovarsi, senza questa misura, a sborsare cifre davvero pesanti.
Oltre che, ovviamente, per i privati cittadini. “Adesso avranno la possibilità di farlo senza ulteriori aggravi” ha dichiarato abbate, visibilmente contento del risultato ottenuto. Una buona notizia, finalmente, per i cittadini, che in un grande momento di difficoltà, in cui devono fare fronte a rincari in praticamente ogni settore, ricevono finalmente una buona notizia.