[galleria id=”13505″]
Così, un po’ a sorpresa, il costruttore dell’Elica ha svelato sulla propria pagina Facebook la nuova BMW X6M Design Edition. La denominazione “Design Edition” sta ad indicare che si tratta di una nuova versione speciale per il SUV-coupé ad alte prestazioni di Monaco di Baviera. Ad essere più precisi, quella che possiamo ammirare nelle immagini ufficiali della gallery è una limited edition, che sarà realizzata in appena 100 esemplari. Alcune piccole modifiche la rendono unica e riconoscibile rispetto alle normali BMW X6M. Niente di eclatante, certo, ma quanto basta per stuzzicare i collezionisti o gli appassionati del genere. All’esterno, ad esempio, sono stati previsti dei particolari in fibra di carbonio, come ad esempio: gusci degli specchietti retrovisori, spoilerino posteriore e splitter anteriore. A questo si aggiungono anche gli scenografici cerchi in lega leggera da 21 pollici di diametro con disegno a cinque razze doppie ed il diffusore d’aria ricavato nella fascia paraurti posteriore.
Le griglie anteriori sono verniciate in nero opaco. Per chi vuole qualcosa di ancora più appariscente ed unico, c’è l’opzione delle strisce decorative con i tipici colori del reparto BMW Motorsport: l’azzurro, il blu ed il rosso vanno a decorare, a richiesta, cofano anteriore, fiancate ed entrambi gli scudi paraurti.
Spostandoci all’interno, poi, siamo accolti da un ambiente ben rifinito, che punta tutto sui nuovi sedili sportivi rivestiti in pelle totale bicolore, nero e rosso “Mugello” con impunture a contrasto, sempre di colore rosso. Sempre in pelle sono anche la plancia ed i pannelli porta, entrambi decorati anche con delle modanature in nero lucido. Sulla plancia, proprio davanti al passeggero anteriore, è stata inserita una piccola placca decorativa in metallo spazzolato che riporta il numero dell’esemplare.
La BMW non ha detto niente a riguardo della scheda tecnica o delle prestazioni: questo ci fa pensare che il motore e le performance, quindi, siano esattamente le stesse di sempre. Questo significa che sotto al cofano potremo trovare il solito propulsore delle tradizionali BMW X6 M: il bi-turbo da 4.4 litri V8, capace di sviluppare una potenza massima di 555 cavalli ed una coppia motrice di 680 Nm. Accoppiato ad una trasmissione automatica sequenziale a sei rapporti M Sport, il V8 è capace di far accelerare un bestione come l’X6 da 0 a 100 km/h in appena 4,7 secondi e di farle raggiungere i 250 km/h di velocità massima, limitata dall’elettronica.
I dettagli più precisi, anche su prezzo e data di lancio, saranno rilasciati a breve.