A Parigi si è svelata come proposta per il segmento C dei suv, con carrozzeria da coupé. BMW X2 Concept idealmente è destinata a seguire il filone inaugurato con X6 prima e progredito verso X4 poi. Lo potrebbe fare là dove oggi c’è BMW X1, quindi con dimensioni più contenute e sfruttando i vantaggi della piattaforma modulare UKL, per intenderci il pianale dal quale traggono origine BMW Serie 2 Active Tourer, la famiglia MINI, la futura BMW Serie 1 a trazione anteriore. Progetti ai quali BMW dovrà dare seguito in forma ufficiale. Aspettando le decisioni della casa di Monaco di Baviera, arriva, immancabile, il render che anticipa la possibile evoluzione verso il prodotto di serie.
RM Design trasforma la X2, cambiano i tratti del frontale, i gruppi ottici si fanno più grandi e il paraurti segue le linee della gamma BMW X, con la skid plate argentata al centro e le protezioni in plastica su tutto il perimetro. Via gli specchietti futuristici da salone dell’auto al pari delle maniglie nascoste, che cedono il passo a elementi tradizionali. C’è un dettaglio che, pur avendo forme sportiveggianti, chiamiamole da suv-coupé, nessuno può permettersi di scartare: le cinque porte. Chi ci ha provato, pensiamo a MINI Paceman, ha clamorosamente fallito sul mercato.
Le modifiche allo stile più marcate di registrano sul volume posteriore. I fari riprendono il disegno piacevole portato al debutto sul restyling di BMW Serie 1 e lo stesso paraurti ingloba particolari buoni per l’off-road o anche solo la sua evocazione. Si normalizzano anche i terminali di scarico, tracciando un posteriore piacevole, che avrebbe un buon successo se proposto sul mercato. Adesso non resta che attendere BMW e la roadmap che porterà X2 su strada.
[galleria id=”18853″]