[galleria id=”10111″]
E’ un’elegante e grande berlina di lusso la Bmw Serie 7, con un frontale rivisto nel 2012 e che risulta essere molto aggressivo. Fin dalle prime occhiate ci si accorge subito che dal punto di vista estetico le differenze non sono moltissime col restyling ricevuto. Niente di rivoluzionario quindi per questo piccolo maquillage, che aggiorna le linee con dettagli più vicini all’attuale produzione del marchio tedesco. La griglia anteriore si presenta con un numero inferiore di listelli verticali (dai 12 per ogni elemento si è passati a 9) e la cornice cromata è più spessa ed evidente. I gruppi ottici mantengono la stessa forma ma si aggiornano nei contenuti con le nuove luci diurne a LED. Come optional sono poi disponibili i fari adattativi con tecnologia full-LED, di serie solo sulla 760i. Il disegno del paraurti è inedito e lascia spazio a prese d’aria di dimensioni maggiori. Anche nella zona posteriore il fascione presenta un aspetto rinnovato, come anche i terminali di scarico.
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA AGOSTO 2015
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA AGOSTO 2015
Se per l’esterno lo spazio per le modifiche è assai ridotto, altrettanto non può essere detto per quel che si trova sotto il cofano. La 740i e la corrispondente versione a passo allungato 740Li sono ora spinte dal sei cilindri N55 turbo al posto del precedente N54 biturbo. La potenza dichiarata è di 320 cavalli con una coppia di 447 Nm, e può vantare consumi ridotti del 20% anche sulle versioni a trazione integrale. La 750i monta il 4,4 litri V8 biturbo che per l’occasione è stato aggiornato con l’aggiunta del Valvetronic. In questo modo la potenza arriva a 449 cavalli e la coppia si attesta intorno a 650 Nm, con un incremento di 45 cavalli e 40 Nm rispetto al ‘vecchio’ V8. Nessuna novità invece per il 6,0 litri V12 biturbo da 544 cavalli della 760i.
Gli estimatori del gasolio certamente non resteranno delusi dall’arrivo della 750d: si tratta nello specifico di un 3 litri da 381 cavalli di potenza. Solo piccoli aggiornamenti per 730d e 740d, con un lieve aumento della potenza e una riduzione dei consumi, entrambi 3.0 di cilindrata con potenze rispettive di 258 e 313 cavalli. La gamma delle motorizzazioni disponibili si conclude poi con la versione ActiveHybrid, che utilizza un sistema analogo a quello visto sulla ActiveHybrid 5. L’unità termica infatti è proprio lo stesso 3,0 litri biturbo a cui è accoppiato un motore elettrico da 55 cavalli. La potenza complessiva della Serie 7 ibrida è di 354 cavalli, con la possibilità di percorrere fino a 4 km in modalità esclusivamente elettrica ad una velocità massima di 60 km/h. Su tutte le motorizzazioni è disponibile il cambio automatico a 8 rapporti.
Anche l’interno è stato migliorato, con i sedili anteriori più sottili e l’inserimento a catalogo di nuovi rivestimenti in pelle. Sulla 760i sono di serie i sedili posteriori regolabili singolarmente, mentre restano optional su tutti gli altri modelli. Grande cura è stata posta dai tecnici per l’isolamento acustico dell’abitacolo, mentre l’illuminazione ambientale a LED contribuisce a renderlo più accogliente. Sul versante infotainment è stato aggiornato il navigatore satellitare, con maggiori capacità 3d grazie al processore da 1.3 GHz e alla scheda grafica dedicata. Per gli audiofili è disponibile l’impianto di Bang & Olufsen con sistema Surround da 16 speaker, dotati di griglia in alluminio.
Aggiornati anche i sistemi di sicurezza a bordo: l’Active Protection System è in grado di valutare lo stato di attenzione del guidatore e determinarne l’eventuale stanchezza. Il parcheggio assistito aiuta notevolmente nelle operazioni di posteggio, mentre il Cruise Control adattativo è in grado, se necessario, di fermare completamente l’auto cooperando con lo Start&Stop.
Listino prezzi
Benzina:
Bmw Serie 7 740i 320 cavalli Eletta 90.000 Euro
Bmw Serie 7 740Li 320 cavalli Eletta 97.350 Euro
Bmw Serie 7 740i 320 cavalli Futura 98.100 Euro
Bmw Serie 7 740Li 320 cavalli Futura 105.500 Euro
Bmw Serie 7 740i 320 cavalli Eccelsa 105.950 Euro
Bmw Serie 7 740Li 320 cavalli Eccelsa 113.350 Euro
Bmw Serie 7 750i 449 cavalli Eletta 104.150 Euro
Bmw Serie 7 750Li 449 cavalli Eletta 111.050 Euro
Bmw Serie 7 750i 449 cavalli Futura 111.250 Euro
Bmw Serie 7 750Li 449 cavalli Futura 118.200 Euro
Bmw Serie 7 750i 449 cavalli Eccelsa 119.000 Euro
Bmw Serie 7 750Li 449 cavalli Eccelsa 126.000 Euro
Bmw Serie 7 750i xDrive 449 cavalli Eletta 110.000 Euro
Bmw Serie 7 750Li xDrive 449 cavalli Eletta 117.050 Euro
Bmw Serie 7 750i xDrive 449 cavalli Eccelsa 119.350 Euro
Bmw Serie 7 750Li xDrive 449 cavalli Eccelsa 127.600 Euro
Bmw Serie 7 760i 544 cavalli Eccelsa 144.450 Euro
Bmw Serie 7 760Li 544 cavalli Eccelsa 151.100 Euro
Ibrida a benzina:
Bmw Serie 7 Activehybrid7 354 cavalli 96.850 Euro
Bmw Serie 7 Activehybrid7 354 cavalli Lunga 104.200 Euro
Diesel:
Bmw Serie 7 730d 258 cavalli Eletta 85.500 Euro
Bmw Serie 7 730Ld 258 cavalli Eletta 92.850 Euro
Bmw Serie 7 730d 258 cavalli Futura 93.600 Euro
Bmw Serie 7 730Ld 258 cavalli Futura 101.000 Euro
Bmw Serie 7 730d 258 cavalli Eccelsa 101.450 Euro
Bmw Serie 7 730Ld 258 cavalli Eccelsa 108.800 Euro
Bmw Serie 7 730d xDrive 258 cavalli Eletta 88.900 Euro
Bmw Serie 7 730d xDrive 258 cavalli Futura 95.250 Euro
Bmw Serie 7 730d xDrive 258 cavalli Eccelsa 103.000 Euro
Bmw Serie 7 740d 313 cavalli Eletta 91.950 Euro
Bmw Serie 7 740d 313 cavalli Futura 100.050 Euro
Bmw Serie 7 740d 313 cavalli Eccelsa 107.900 Euro
Bmw Serie 7 740d xDrive 313 cavalli Eletta 95.350 Euro
Bmw Serie 7 740d xDrive 313 cavalli Eccelsa 109.450 Euro
Bmw Serie 7 750d xDrive 381 cavalli Eletta 110.000 Euro
Bmw Serie 7 750Ld xDrive 381 cavalli Eletta 117.000 Euro
Bmw Serie 7 750d xDrive 381 cavalli Eccelsa 119.350 Euro
Bmw Serie 7 750Ld xDrive 381 cavalli Eccelsa 126.300 Euro
MODELLO NON PIU’ IN VENDITA DA AGOSTO 2015