[galleria id=”18795″]
Dopo i numerosi avvistamenti della nuova BMW Serie 5 (anche nella variante Touring) è stata beccata di recente anche la versione ibrida, concepita appositamente per coloro che hanno un occhio di riguardo in più per le emissioni di anidride carbonica.
La BMW Serie 5 Plug-In Hybrid probabilmente arriverà un pò di tempo dopo rispetto alle versioni standard della vettura di segmento E della Casa bavarese (il cui debutto sarebbe previsto entro fine anno).
L’esemplare in foto è stato beccato durante alcuni test drive sulle strade americane, la conferma che si tratta del modello ibrido arriva dagli adesivi sulle fiancate riportanti la dicitura “Hybrid Test Vehicle” e dalla presa per la ricarica del pacco batterie collocata sul lato del guidatore (anche se ben mimetizzata dalle camuffature tipiche dei prototipi).
La base telaistica è la stessa dell’ultima generazione della Serie 7, ossia la piattaforma CARL più resistente e leggera di quella attualmente in uso. Dall’ammiraglia potrebbe arrivare la meccanica, composta dal quattro cilindri da 2.0 litri “Twin Power Turbo” accreditato della potenza di 258 cavalli al quale verrebbe affiancata una unità elettrica “eDrive” da 95 cavalli che consentirebbe di ottenere una potenza massima combinata pari a 326 cavalli.
Indiscrezioni affermano che potrebbe essere disponibile anche una variante ibrida meno potente, ottenibile sfruttando la meccanica della sorella minore BMW 330 Plug-In Hybrid: stesso motore a benzina ma con potenza combinata pari a circa 280 cavalli.
Nelle foto spia della BMW Serie 5 Plug-In Hybrid paparazzata sulle strade della California si intravedono anche alcuni dettagli degli interni che riprenderanno in parte le soluzioni viste sull’ammiraglia Serie 7. Tra queste il nuovo sistema di infotainment con display ad alta definizione al centro della plancia e Gesture Control che consentirà di accedere alle varie funzioni mediante dei movimenti della mano.
La presentazione ufficiale potrebbe avvenire in occasione del Salone Internazionale dell’Auto di Parigi, in programma per il prossimo ottobre 2016. Voci di corridoio affermano che l’arrivo nelle concessionarie delle varianti Plug-In Hybrid sarebbe previsto per la fine del 2017 e l’inizio del 2018 (probabilmente per testare al meglio nuove tecnologie sulla durata e sulla carica delle batterie, ndr).