La BMW Serie 5 ha messo nel mirino la Tesla Model 3 ed ecco come si presenterà il modello tedesco nei prossimi anni.
Siamo ormai arrivati all’ottava generazione per la BMW, con il colosso tedesco che si è costruito nel tempo un nome sempre più importante. Con la Serie 5 che verrà saremo di fronte all’ottava generazione del colosso teutonico, con la sfida all’elettrico che punta a battere la Tesla.
Ormai sono tante le aziende che hanno messo nel mirino la società statunitense, con la Model 3 che a quanto pare è diventata un punto di riferimento per molti. Questa versione è in assoluto la più economica e piccola delle varie Tesla, infatti presenta una lunghezza di 469 cm, una larghezza di 193 cm e un’altezza 144 cm.
Le sue caratteristiche le permettono di essere molto accoglienti per tutti quanti i passeggeri, anche per quelli che si trovano nei sedili posteriori. Davanti vi è un display da 15″ che permette di governare comodamente le varie funzionalità dell’auto.
Da un punto di vista motoristico la Tesla Model 3 è sicuramente una delle migliori e tra le più prestazionali. Quest’ultima infatti presenta un’autonomia di 491 km e una potenza che si stanzia sui 325 cavalli che le danno modo di toccare i 225 km/h. La vettura viene così venduta per un prezzo pari a 42.478 Euro.
Sono tutte delle caratteristiche che permettono di capire come la Tesla Model 3 sia ormai un punto di riferimento per le vetture attuali e la BMW ormai ha ben chiaro come fare per prendere spunto da lei.
BMW i5 eDrive40: motore, caratteristiche e prezzo
Con tutta probabilità la nuova BMW i4 eDrive40 verrà presentata durante la primavera del 2024, periodo nel quale la casa tedesca dovrebbe ultimare le ultime modifiche e migliorie su questa auto. Al suo interno dovrebbe montare una batteria Gen5 e da un punto di vista prestazionale dovrebbe ricalcare la i4 xDrive40.
In quel caso siamo di fronte a un’auto con ben 396 cavalli al su interno ed è molto probabile un riutilizzo dello stesso impianto anche per la i5. La BMW sembrerebbe aver deciso per un’auto elettrica a trazione integrale, il che potrebbe essere la vera scelta vincente.
Ovviamente un ostacolo importante da dover sormontare sarà l’autonomia, con quest’ultima che dovrà in qualche modo confermare almeno i 495 km della i4, anche se si sta puntando a migliorarsi. Difficile stabilire i prezzi di partenza ufficiali di questa meravigliosa automobile, ma si parla comunque di un valore che sarà compreso tra i 77.600 e i 100.200 Euro.
Questo la porterebbe comunque a un livello superiore rispetto alla Tesla Model 3, almeno per quanto riguarda la fascia dei suoi costi. La BMW infatti è stata sicuramente molto abile in questi anni nella produzione di auto elettriche, ma ha sempre fatto fatica ad abbattere i costi.
La primavera del 2024 dunque non è poi così lontana e gli appassionati stanno già impazzendo di fronte alla possibilità di ammirare questo portentoso modello. Ora tocca al colosso tedesco dimostrarsi pronta per il salto in avanti per contrastare la Tesla.