Non subirà variazioni significative nell’aspetto, la Bmw Serie 3 2014. Un aggiornamento piuttosto che porterà per la prima volta su una berlina media (premium) un motore da “utilitaria”, il turbo 3 cilindri già sfoggiato dalla nuova Mini.
Come reagiranno i clienti più tradizionalisti a un tale frazionamento? Riuscirà Bmw a convincerli della bontà delle nuove tecnologie? Sfida ardua. Prima di scendere nei dettagli di quelle che saranno le caratteristiche della Serie 3 con motore tre cilindri, bastano poche righe per liquidare le modifiche allo stile. Un paraurti rinnovato all’anteriore, nello specifico la parte inferiore centrale, al di sotto del doppio rene, priva del piano orizzontale che collegava le prese d’aria alle estremità. Tutto qui.
A bordo arriveranno, inoltre, i servizi telematici offerti sulla Serie 5, di assistenza alla guida, come il Traffic Jam, un sistema ConnectedDrive aggiornato, al pari dello schermo Tft.
Tornando al cuore degli interventi, alla novità più gustosa, il motore turbo da 1.5 litri di cilindrata non è stato ancora specificato con quale livello di potenza verrà offerto. Sulla Mini assicura 136 cavalli e 220 Nm di coppia massima, sufficienti per portare i 1200 kg circa della Cooper a 210 orari e accelerare in maniera vivace da zero a cento in 7″9. Bene, rapportiamo questi numeri con quelli dell’attuale 316i, proposta d’ingresso nella gamma Serie 3. Motore 1.6 litri turbo benzina, 4 cilindri, ha una potenza di 136 cavalli e 220 Nm a 1.350 giri/min, cioè 100 giri più in alto dell’unità 3 cilindri.
Difficilmente, tuttavia, assisteremo a una replica delle caratteristiche della 316i, più facile immaginarsi un seppur lieve incremento di cavalli e coppia, qualcosa che si avvicini ai 150 cavalli, soglia “scoperta” tra le proposte a benzina attuali della Serie 3, che dopo la 316i da 136 cavalli passa ai 170 della 320i (sempre 1.6 turbo). Inoltre, dovremmo assistere a un passaggio di consegne, con l’uscita di scena della 316i 4 cilindri, in favore del millecinque. Sul versante dei prezzi non dovrebbero esserci sostanziali modifiche rispetto ai 30.950 euro attualmente richiesti come primo prezzo.
Fonte foto spia | Autoexpress
L’attuale Bmw Serie 3 Touring
[secgalleria id=”10027″]