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E’ la berlina tre volumi più ricercata sul mercato dell’usato, la Bmw Serie 3. La penultima generazione (E90) è stata lanciata nel 2005 e nel corso degli anni ha ricevuto importanti aggiornamenti ai motori, tutti ai vertici della categoria. Anche lo stile è stato ritoccato moderatamente, con un restyling nel 2008.
Design meno sportivo dell’ultima nata, quella identificata internamente come F30, specialmente sul frontale, contraddistinto da un paraurti che al centro disegna un’ampia V, sovrastata dal tradizionale doppio rene.
Nervature che vengono usate per tracciare un cofano motore movimentato, al pari della fiancata, interrotta da uno spigolo all’altezza delle maniglie. Regolare la linea di cintura, che diventa più sportiva sulla coupé tre porte, grazie alla forma più accentuata della “mazza da golf” vicino al montante C.
Non emoziona particolarmente lo stile esterno, mentre gli interni sono un po’ troppo semplici per una berlina di segmento D. Plancia a sviluppo orizzontale, con una fascia centrale in alluminio o altri inserti a scelta. Anche il disegno delle plastiche nella parte superiore lascia a desiderare.
Convincono appieno, invece, le motorizzazioni benzina e diesel, con un’ampia scelta di quattro cilindri turbo e sei cilindri in linea. Propulsori contraddistinti da potenze specifiche elevate, come il due litri diesel da 163 e 184 cavalli, stessa unità dell’attuale generazione.
Nel dettaglio, l’offerta del model year 2009 prevede due benzina quattro cilindri 2 litri turbo, da 143 e 170 cavalli, rispettivamente per la 318i e 320i; i sei cilindri in linea offrono 218 cavalli sulla 325i, 272 cavalli sulla 330i e 306 cavalli sulla sportiva 335i.
Passando ai diesel, il due litri è declinato in tre livelli di potenza: 116 (316d), 143 (318d) e 184 cavalli (320d), mentre i sei cilindri tremila offrono 204 cavalli (325d), 245 (330d) e 286 cavalli (335d).
La trazione posteriore è la regola per la Serie 3, ma non mancano le alternative quattro ruote motrici xDrive, disponibili con il benzina 3 litri 325i e 330i, oltre al diesel 320d 184 cavalli e 330d 245 cavalli.
Sul piano dell’affidabilità le noie più frequenti segnalate riguardano la frizione e il compressore del climatizzatore, un motivo in più per controllarli in fase di contrattazione. Generalmente la Serie 3 garantisce prestazioni importanti con consumi moderati, basti dire che il diesel due litri da 184 cavalli fa i 230 orari, scatta da zero a cento in 7″9 accontentandosi di appena 4.7 litri/100 km nel ciclo misto.
Chi vuole un temperamento da vera sportiva potrà contare, poi, sulla versione M3, con motore otto cilindri a V 4 litri e 420 cavalli di potenza massima. Fa i 250 orari con un’accelerazione da 0 a 100 in appena 4″9.
Le dimensioni della berlina (E90) sono di 4 metri e 53 centimetri di lunghezza per una larghezza di 182 centimetri e 145 centimetri d’altezza. Non mancano le varianti station wagon e coupé, con le stesse motorizzazioni della berlina.
Guardando alle quotazioni dell’usato, si passa dai 12.300 euro della Bmw 318i Eletta del 2008 con circa 85.000 chilometri, fino alle più recenti 320d Touring del 2011, quotate a 22.000 euro in allestimento Attiva o Futura con 54.000 km.