In BMW sono stati solo spettatori fino ad ora, guardando la partita giocata da Mercedes ed Audi nel settore delle sedan, ovvero le berline a tre volumi compatte. Di recente sono arrivate sul mercato le Mercedes CLA ed Audi A3 Sedan, che hanno riscosso un ottimo successo in Europa (meno da noi, dove questo genere di auto sono guardate un po’ di storto). Non ha certamente fatto piacere ai bavaresi di rimanere indietro su questa fetta di mercato, così hanno deciso di correre rapidamente ai ripari. Oggi vi proponiamo un rendering di quella che sarà la futura BMW Serie 1 Sedan 2015, conosciuta internamente alla casa con la sigla di NES (New Entry-level Sedan).
Lo stile del rendering, così come farà del resto anche il modello definitivo, si ispira vistosamente al look aggressivo e sportiveggiante della coupé BMW Serie 2, dalla quale vuole però differenziarsi con gruppi ottici e paraurti leggermente diversi. Insomma, si nota indubbiamente una certa aria di casa, ma senza il tipico effetto fotocopia. Le profonde nervature scandiscono uno stile moderno ed accattivante, mentre il profilo del tetto strizza l’occhio al mondo delle coupé, proprio come sulla sua diretta rivale CLA. Allo stesso modo gli interni saranno direttamente derivati da quelli delle BMW Serie 1 e Serie 2, a cui si andrà ad unire un bagagliaio più ampio, capace di assecondare le esigenze di una famiglia. Le dimensioni esterne dovrebbero essere in linea con le rivali, con una lunghezza attorno ai 4,50/4,60 metri.
La BMW Serie 1 Sedan 2015 dovrebbe arrivare sul mercato tra la fine del 2015 ed il 2016 e dovrebbe essere il secondo modello della BMW ad avere la trazione anteriore, proprio come la Serie 2 Active Tourer. Questo perchè la piattaforma della Sedan sarà la stessa della prossima generazione della BMW Serie 1, la terza tanto per capirci, che stando alle anticipazioni dovrebbe essere anche lei a trazione anteriore. Un tempo pensare ad una BMW a trazione anteriore era un sacrilegio, ma oggi si deve pensare al profitto e alle vendite. Certo è che l’attuale Serie 1 veniva spesso scelta perchè l’unica berlina di segmento C a trazione posteriore, mentre un domani che non sarà più così potrebbe perdere parte della sua fedele clientela.
Il rendering è stato realizzato da Theophilus Chin.