La casa tedesca, sempre in prima linea in fatto di tecnologia, ha sviluppato una novità sorprendente che trasforma l’abitacolo della sua nuova vettura: ecco come funziona
La tecnologia applicata al mondo delle auto, soprattutto negli ultimi anni, sta facendo passi da gigante. I nuovi veicoli, infatti, sono sempre più connessi rendendo possibili cose che, fino a qualche decennio fa, erano difficili anche solo da immaginare.
Le auto, quindi, non rappresentano più dei semplici mezzi di trasporto, ma offrono una serie di possibilità che le case automobilistiche stanno cercando di esplorare per offrire ai propri clienti sempre nuove opportunità. Tra queste BMW è una delle più attive tanto che, nelle nuove BMW Serie 5 e i5, il marchio tedesco ha previsto una novità assoluta che permetterà di rendere i viaggi in auto molto più divertenti.
L’ultima berlina del marchio tedesco, che riporta in voga uno dei nomi più prestigiosi dell’intero settore automotive, è infatti pronta ad offrire una novità assoluta per i veicoli a quattro ruote con un soluzioni studiata appositamente per gli interni che ha lasciato tutti senza parole trasformando la strumentazione tecnologica dominata dal BMW Curved Display composta dal quadro da 12,3” per le informazioni di guida e dallo schermo da 14,9” in una vera e propria console da gaming.
L’idea di BMW, infatti, sfrutta la collaborazione messa a punto con la piattaforma di gioco AirConsole per consentire agli occupanti del veicolo di giocare quando il veicolo non è in marcia. In questo modo la sosta per ricarica la versione elettrica della nuova BMW Serie 5, denominata i5, può essere l’occasione giusta per sfidare l’amico oppure la fermata in attesa davanti a un negozio diventare meno noiosa. Per approfittare dell’esperienza di gioco in auto offerta da BMW, quindi, i giocatori avranno semplicemente bisogno del loro smartphone, che funzionerà da controller e del display curvo BMW.
Dopo aver avviato l’app AirConsole, la connessione tra lo smartphone e il veicolo viene infatti stabilita in modo intuitivo mediante la scansione di un codice QR sul display curvo. Una volta fatto questo, i passeggeri possono iniziare subito a giocare, anche contemporaneamente. Ovviamente la funzione è destinata anche ai passeggeri dei sedili posteriori che possono partecipare al divertimento in auto durante le soste. Ma quali sono i titoli disponibili? Si tratta principalmente di giochi casual e arcade, per un totale di una quindicina di titoli fra cui “Go Kart Go”, “Golazo”, “Music Guess” e “Overcooked”, ma BMW ha già fatto sapere che il portafoglio sarà continuamente aggiornato per offrire nuove esperienze di gioco ai possessori delle berlina bavarese.
Una soluzione che proietta il marchio tedesco nel futuro e che, a partire dall’estate sarà implementata anche su altri modelli della gamma BMW come X5, X6, X7, XM, X5 M e X6 M. La casa bavarese, inoltre, per festeggiare il lancio della novità che trasforma la vettura in una sala giochi ha proposto anche una versione inedita della nuova Serie 5 con una livrea unica che simboleggia l’immersione nell’esperienza di gioco fino ai singoli pixel. I grandi pixel sono chiaramente riconoscibili come omaggio all’ormai iconica era a 8 bit dei giochi per computer mentre la combinazione di colori si ispira ai vari giochi disponibili sulla piattaforma AirConsole. Elementi di controller per videogiochi avvolgono l’i5 e riprendono così l’esclusiva soluzione per il gioco in auto con AirConsole, dove lo smartphone diventa il controller e mette tutte le opzioni di gioco a portata di mano dei giocatori.
Dopo le portiere che riconoscono gli ostacoli della nuova BMW i7, quindi, ecco la novità firmata dalla casa dell’Elica che permette di rendere le soste meno noiose sfruttando la tecnologia a disposizione sul nuovo veicolo – insieme al display curvo per l’infotainment, altra soluzione pensata da BMW per migliorare l’esperienza alla guida – trasformando in questo modo la nuova Serie 5 in una vera e proprio sala giochi viaggiante permettendo di sfidare i propri amici in sfide mozzafiato grazie agli importanti passi in avanti compiuti dal mondo auto.