Arrivano in concessionaria tre nuove moto BMW. Si tratta di adventure medie che hanno ricevuto un restyling decisamente importante.
Il 2023 è stato un anno importante per BMW, che ha festeggiato i suoi 100 anni della sezione Motorrad. Un anno che, in linea con il 2022, è stato molto importante dal punto di vista della crescita e soprattutto dei modelli sfornati dalla casa tedesca, che è andata a rinnovare decisamente il suo catalogo. Solo negli ultimi giorni è stata la volta di R 12 nineT e R 12, la prima roadster classica e la seconda una cruiser, prima di gettare lo sguardo ormai verso il 2024.
Ma solo poche settimane fa ha fatto il suo debutto anche la nuova enduro R 1300 GS, che punta subito ad essere un must nella sua categoria viste le novità tecnologiche presenti. Sempre in questo segmento, ma tra le medie, la BMW ha deciso di lanciare tre modelli per potenziare decisamente la sua presenza sul mercato. Parliamo delle nuove F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS, che rispetto alla tendenza attuale che vuole enduro sia nel look sia nella tecnica sempre più votate al fuoristrada, sono più adventure da viaggio.
Tutte e tre hanno un carattere particolare: la F 800 GS è la moto adatta ai motociclisti di livello base, la F 900 GS Adventure è invece quella perfetta per chi ama i viaggi avventura prolungati e per tour lunghi e impegnativi, così come la sua “sorella”. In comune hanno il motore a 2 cilindri in linea introdotto nel 2018 con la F 850 GS, con la cilindrata che passa da 853 cc a 895 cc.
Le nuove BMW hanno poi come base un telaio a ponte realizzato con parti in lamiera d’acciaio sagomate e saldate tra loro. Il serbatoio del carburante in plastica da 14,5 litri della nuova F 900 GS è stato completamente rivisto e consente di risparmiare 4,5 kg di peso rispetto al serbatoio in acciaio del modello precedente. Inoltre il posteriore più dinamico fa risparmiare con questo nuovo disegno circa 2,4 kg, così come si è alleggerito il silenziatore Akrapovic. Tutte però hanno subìto un processo di dimagrimento, che ha portato quindi a una maggiore maneggevolezza di queste moto.
Di serie su questi modelli troviamo una leva del cambio regolabile, mentre la F 900 GS presenta anche una nuova leva del freno a pedale in posizione più alta. Tanta l’elettronica, visto che di serie ci sono le modalità di guida Rain e Road, il controllo dinamico della trazione DTC, l’ABS Pro ottimizzato per le curve e la luce dinamica dei freni. Optional invece le modalità di guida Pro, che permettono di spremere al massimo la moto, ma ci sono anche il controllo della coppia del freno motore e il Dynamic Brake Control DBC.
Nuovo anche il display TFT da 6,5 pollici, ma cambia anche il faro a LED della nuova BMW F 900 GS, che ora offre un angolo di apertura degli anabbaglianti più ampio e quindi una migliore illuminazione. E i prezzi sono decisamente competitivi: si va dai 11.400 euro ai 16.700 euro della moto più potente.