Le auto sportive sono quelle in grado di scaldare il cuore degli automobilisti. Ad incendiare gli animi, in questo avvio di 2023, ci ha pensato BMW M3 CS con la nuova generazione che è stata ufficialmente presentata dalla casa tedesca.
Una vettura che fa dell’animo sportivo la propria forza e che vedrà l’avvio della produzione presso lo stabilimento BMW di Monaco a marzo 2023 per poi arrivare sul mercato europeo.
- Prezzo, motorizzazioni e allestimenti
- BMW M3 CS: scheda tecnica e consumi carburante
- BMW M3 CS, prestazioni da sportiva vera
Prezzo, motorizzazioni e allestimenti
La vettura, che dovrebbe arrivare in Europa con un prezzo di partenza intorno ai 120mila euro, combina un motore a sei cilindri in linea biturbo da 550 CV con un cambio M Steptronic a 8 rapporti e il sistema di trazione integrale intelligente M xDrive; un surplus di potenza ottenuto grazie a revisioni mirate della tecnologia M TwinPower Turbo senza compromettere la stabilità o la durata del motore.
Gli aggiornamenti hanno riguardato principalmente l’aumento della pressione massima di sovralimentazione dei due turbocompressori mono-scroll da 1,7 a 2,1 bar e alcune modifiche specifiche per il modello nella gestione del motore. Un contributo decisamente importante arriva anche dal differenziale Active M e dalla trazione integrale xDrive, con quest’ultima che può essere personalizzata in varie configurazioni.
Il guidatore, infatti, può scegliere se avere una maggiore coppia sull’asse posteriore nella modalità 4WD Sport o se ritrovarsi con vettura che sembra nata di proposito per drift e divertimento. Rivisto, poi, anche il telaio con una taratura unica degli ammortizzatori e delle barre anti-rollio.
A bordo, invece, c’è ultima generazione del BMW iDrive basato sul BMW Operating System 8 che comprende il BMW Curved Display, un display informativo da 12.3” e un display di controllo da 14.9” alloggiati insieme dietro una superficie di vetro curva mentre il BMW Live Cockpit Professional di serie include caratteristiche come il sistema di navigazione BMW Maps, il BMW Intelligent Personal Assistant, l’integrazione smartphone, il caricatore wireless per smartphone compatibili e un’interfaccia WiFi.
Inoltre, come opzione sono disponibili il BMW Head-Up Display con grafiche specifiche M e il BMW Drive Recorder.
BMW M3 CS: scheda tecnica e consumi carburante
La nuova BMW M3 CS è una di quelle auto nate per lasciare senza parole. Il notevole potenziale della vettura, infatti, ha aperto la strada a un aumento della potenza di picco di 30 kW/40 CV rispetto alla BMW M3 Competition Sedan con M xDrive, per un consumo di carburante che ora recita 10 litri per percorrere 100 km.
Il modello, poi, è caratterizzato dall’utilizzo di fibra di carbonio per tetto, cofano, splitter anteriore, prese d’aria anteriori, calotte degli specchietti retrovisori esterni, il diffusore posteriore e lo spoiler posteriore sono realizzati in fibra di carbonio.
Per abbassare il peso, la vettura utilizza i sedili M Carbon di serie e un silenziatore posteriore in titanio, che permette di alleggerire di oltre 4 kg l’impianto di scarico rispetto alla M3 Competition xDrive. Grazie a queste e ad altre soluzioni di design leggero, BMW è riuscita ad ottenere un risparmio di peso totale di circa 20 kg.
BMW M3 CS, prestazioni da sportiva vera
Il motore, la trasmissione e la trazione M xDrive della nuova BMW M3 CS lavorano insieme per produrre tempi di accelerazione e prestazioni che poche vetture di serie possono permettersi. La BMW M3 CS è infatti in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e di raggiungere i 200 km/h da ferma in 11,1 secondi.
La ripresa ai medi regimi da 80 a 120 km/h avviene in 2,6 secondi in quarta marcia o in 3,3 secondi in quinta marcia. La M3 CS è dotata inoltre di serie del pacchetto M Driver’s per una velocità massima limitata elettronicamente di 302 km/h.
Selezionando le modalità di guida Sport o Sport+ nel menu M Setup, poi, il suono del sei cilindri viene intensificato mentre il guidatore può utilizzare il pulsante Drivelogic integrato nella leva del cambio per modificare le caratteristiche della trasmissione, scegliendo tra impostazioni orientate al comfort, sportive e ottimizzate per la guida in pista.