La sezione sportiva di BMW celebra 50 anni e per festeggiare questa ricorrenza il marchio “M” sta facendo le cose in grande. Tra le iniziative per omaggiare il mezzo secolo, infatti, ce n’è anche una particolare che vede protagonista una BMW M1 decisamente speciale.
Si tratta infatti, dell’esemplare più iconico della M1, quella dipinta da Andy Warhol nel 1979 ed in corsa, nello stesso anno, alla 24 Ore di Le Mans che sarà protagonista di una mostra a Milano.
La M1 firmata Andy Warhol
Il famoso artista americano, infatti, colorò la vettura dell’Elica nel 1979 completando al sua particolarissima opera in circa mezz’ora. Fu il quarto esemplare di BMW Art Car ed ancora oggi è uno dei pezzi più amati dal pubblico tanti che per molti fan è considerabile come il pezzo forte dell’intera collezione di auto artistiche.
Un’opera unica che potrà essere vista dal vivo a Milano, alla mostra “Andy Warhol, la pubblicità della forma” che verrà aperta sabato 22 ottobre, alla Fabbrica del Vapore a Milano con chiusura prevista per il 26 marzo 2023. Oltre alla storica e speciale BMW M1, all’interno dell’esibizione, saranno presenti dipinti originali, opere uniche, serigrafie storiche, disegni, polaroids, fotografie e altri veri e propri cimeli come le cover originali disegnate e autografate da Warhol.