Decisione a sorpresa della BMW; con la casa tedesca che è pronta così a dire addio all’utilizzo del cambio manuale e c’è un motivo.
Tra le tematiche che hanno maggiormente appassionato gli esperti di automobili vi è il fatto di capire quale possa essere la scelta migliore tra il cambio manuale e quello automatico. Ci sono vari aspetti favorevoli all’uno o all’altro, ma a quanto pare la BMW è intenzionata a togliere ogni dubbio.
Il colosso tedesco è uno dei marchi più noti in tutto il mondo e soprattutto è stato uno di quelli che ha saputo dare vita ad alcune delle più belle automobili che si siano mai viste. Questo deriva da un duro lavoro che c’è alle spalle e una serie di studi che dovevano confermare quanto più possibile la validità dei progetti tedeschi.
La BMW ha sempre sognato in grande e per farlo ha messo in gioco tutta la grande abilità dei propri ingegneri e meccanici. Per questo motivo il suo punto di vista per quanto riguarda l’utilizzo di un cambio manuale o automatico non è di certo di secondaria importanza.
La decisione è stata chiara e netta, con le parole sulla decisione presa dalla BMW che giungono da Frank van Meel. Quest’ultimo è il capo della gamma M della BMW, quella che si può definire come sportiva e in assoluto quella più prestazionale e che dunque ha bisogno di poter dare ai propri clienti velocità e qualità.
“Il manuale è più lento”: la BMW si espone sul cambio
Il capo della BMW M ha parlato ai microfoni di CarThrottle e ha spiegato come da un punto di vista delle prestazioni non c’è paragone: l’automatico batte il manuale. Si tratta di una dichiarazione molto forte e che in realtà va abbastanza in contraddizione con quella che era l’ideologia comune.
La motivazione secondo van Meel è legata al fatto che l’utilizzo del manuale comporti un eccessivo dispendio di carburante e soprattutto la tecnologia si è portata a un punto tale da rendere inutile l’utilizzo di un cambio manuale. Sono dichiarazioni molto forti, ma tutto ciò ha portato a una decisione definitiva.
Van Meel ha messo in chiaro come la nuova M2 che sta per nascere sarà l’ultima versione di sempre di questa BMW con la possibilità di acquistarla anche con cambio manuale. Da quel momento in poi tutti i nuovi modelli di questa gamma che verranno prodotti dalla casa tedesca saranno un’esclusiva del cambio automatico.
Eppure sono ancora molti oggi coloro che richiedono un cambio manuale, andando in realtà controtendenza. Il motivo, secondo van Meel, è dettato dalla volontà del guidatore di poter dimostrare la propria abilità nel controllare il mezzo.
La BMW per tanto tempo sembrava essere una delle marche che più di tutte fosse pronta a battersi per il sostentamento dei cambi manuali, ma a quanto pare tutto è cambiato. Le novità sono all’ordine del giorno e ora a Monaco di Baviera non hanno intenzione di lasciare campo alla concorrenza.