Per questo fine 2023 la BMW ha deciso di rinfrescare uno dei suoi modelli più importanti. E che ricorda uno del passato.
Nel 2023 un marchio mitico ha festeggiato i suoi “primi” cento anni di vita. Parliamo di BMW Motorrad, ossia la sezione a due ruote della BMW. Un traguardo storico, che è stato raggiunto con un record di vendite: nel 2022 infatti sono state ben 202.895 le unità tra moto e scooter vendute, con un aumento del 4,4% rispetto al 2021. Ovviamente il mercato tedesco è il più importante, ma a seguire c’è proprio l’Italia, dove detiene la leadership del mercato di motociclette oltre i 500 cc.
Ne è passato di tempo da quando dalla fabbrica della BMW uscì la prima moto in assoluto, la mitica R 32. Oggi il marchio tedesco sforna modelli a non finire, anche in edizione limitata come piace ai suoi appassionati, per richiamare a quel glorioso passato che comunque rimane sempre un faro guida per i progettisti di oggi.
In questa fase dell’anno sono diverse le novità presentate, a partire dal eParkourer, il concept scooter che guarda al futuro della mobilità cittadina. Ma è anche tempo di due ruote “vere”, che scendono realmente su strada, e che sono le ultime che intendono rendere omaggio al centenario del marchio.
BMW, un nuovo modello ispirato al passato
C’è una moto in particolare che è tra le più apprezzate della casa tedesca ed è la BMW R nineT Urban G/S, che torna in una nuova veste ma continua ad essere il perfetto equilibrio tra la tradizione e l’innovazione. Lanciata nel 2014, grazie al suo design accattivante molto retrò ma anche ad alcuni particolari altamente tecnologici è davvero un must per i fan di questo marchio.
Si tratta della quinta variante della famiglia R nineT e si ispira alla storica R80G/S degli anni ’80, una delle più vendute della sua epoca. Tra le caratteristiche che spiccano di questa moto un parafango anteriore in Light White, un serbatoio con accenti blu BMW Motorsport, oltre a una sella rossa alta e piatta, e cerchi a raggi. Una moto che ha decisamente uno stile legato al passato ma per tutto il resto guarda al futuro. Il cuore invece è un motore Boxer raffreddato ad aria/olio da 1.170cc, che permette una guida fluida e reattiva. Inoltre la maneggevolezza è decisamente sopra la media del suo segmento, proprio in stile BMW.
Non manca, come detto, l’alta tecnologia, a partire dalle luci Headlight Pro a LED, che offrono una migliore visuale in qualsiasi situazione, per non parlare poi del BMW Motorrad ABS Pro e controllo di stabilità ASC offerti di serie.
Chi vorrà personalizzarla ancora di più potrà invece optare per la Option 719, che offre esclusivi colori, i componenti fresati e altri elementi realizzati con estrema cura. In particolare si potrà avere la livrea Black Storm metallizzato / Racing Red, un serbatoio in alluminio spazzolato con saldatura levigata, oppure pacchetti che offrono pedane, leve del manubrio e copertura testata cilindri speciali. Il tutto a partire da 16.700 euro.