La BMW è pronta a rivoluzionare per sempre il mercato e la storia delle automobili. La novità è un qualcosa di mai visto, ecco svelato il grande segreto della casa bavarese.
Da quando quel celebre marchio ha visto la luce nel 1917, nulla è mai stato come prima. Che sia per il bianco ed il blu che richiama i colori di Monaco di Baviera o per le inconfondibili griglie all’anteriore, il brand BMW non ha bisogno di troppe presentazioni. Siate voi appassionati di automobili o di moto, la Bayerische Motoren Werke ha una storia ed un palmares che parla da sé. E che da solo basta a creare un seguito ed un’incidenza pesantissima sul mercato mondiale.
Aggiungeteci, poi, che BMW è da sempre azienda leader nell’innovazione, quando si parla di motori e di esperienza di guida. Ed anche oggi, oltre cento anni dopo la fondazione, la casa di Monaco di Baviera stupisce e lascia senza parole anche gli appassionati più navigati.
Come? Semplice, cambiando per sempre la storia dell’automobile ed il suo mercato. O almeno provandoci. Dopotutto, abbiamo visto i telefoni diventare parti integranti delle vetture, così come schermi di ultima generazione, sistemi di navigazione e chi più ne ha e più ne metta. Eppure, mai avevamo visto un auto capace di cambiare colore da sola, ma BMW ci è riuscita.
BMW rivoluziona tutto: ecco l’auto che cambia colore da sola
Facciamo un piccolo passo indietro e torniamo all’inizio dello scorso anno. Siamo agli albori di gennaio 2022, quando BMW ha stupito tutti al CES di Las Vegas e ha svelato al mondo il prototipo della iX Flow with E-Ink. Un nome che non ha bisogno di troppe spiegazioni e che continua ad incuriosire appassionati e compratori del futuro, da quando la casa di Monaco di Baviera ha svelato al mondo intero il proprio concept.
This color changing @BMWUSA #iX is wild! It’s apparently very temperature sensitive so they have a backup in a trailer in case this one gets too hot / cold pic.twitter.com/lXG1Gw0IKY
— Out of Spec Studios (@Out_of_Spec) January 4, 2022
Senza troppi giri di parole, l’ambiziosa e futuristica creatura di BMW è capace di cambiare il colore della propria carrozzeria a totale piacimento, grazie ad un sistema tecnologico tanto semplice quanto di ultimissima generazione. Una gran bella trovata per chi, quando seduto in concessionario, proprio non riesce a decidersi su quale colore scegliere per il proprio acquisto. E che grazie ad un concept del genere troverebbe a dir poco conforto, visto che la tecnologia introdotta da BMW è capace di replicare oltre 32 colori per la carrozzeria della iX Flow. Il tutto seguendo semplicemente il comando ed i gusti di chi siede al posto di guida.
Una BMW che cambia colore da sola: sì, ma come è possibile? Ecco svelata la ‘magia’
La tecnologia studiata e messa in mostra da BMW lo scorso anno è ancora in via di sviluppo, ma si basa su un concetto di ispirazione molto semplice. Quale? Quello degli e-book. La carrozzeria dell’auto è ricoperta da una speciale pellicola, molto simile a quella presente sugli schermi dei libri digitali. Dunque, i milioni di micro capsule, incorporati sulla superficie, si riempiono con pigmenti bianchi e/o neri, a seconda dell’impulso elettrico che arriverà al computer centrale. Di qui, una tensione elettrica da 12-18 volt completerà la magia e renderà visibili i vari colori.
Si tratta, però, di una tecnologia ancora in fase di perfezionamento, ripetiamo. La pellicola che anima la creatura camaleontica di BMW è sì flessibile, leggera ed efficiente, ma anche molto, molto costosa. Quindi è ancora presto per correre in concessionaria e richiederne immediatamente una con tale tecnologia. Anzi, i vertici della casa di Monaco di Baviera avvertono: sarà un qualcosa disponibile tra dieci anni e non prima.
Dopotutto, oltre ad essere perfezionata per funzionamento ed efficacia, c’è il primario bisogno di rendere tale tecnologia realmente accessibile alla vendita di serie. E quindi, che sia economicamente vantaggiosa per l’azienda, non solo un vezzo ‘artistico’ che rischia di cannibalizzare i costi di produzione targati BMW.
BMW iX Flow è molto più di un camaleonte: gli accessori sono da urlo, c’è anche un maxi-schermo cinematografico
Guai, però, a pensare che il prototipo di casa BMW sia soltanto un ‘simpatico camaleonte’ o poco più. Il concept disegnato dai tecnici visionari della casa tedesca, in realtà, rivela un animo tanto futuristico quanto sbalorditivo. A partire dalle quattro modalità che incideranno sull’esperienza di guida.
Expressive, Relax, Digital Art e Theatre: sono queste le quattro modalità con cui l’utente potrà ‘disegnare’ gli ambienti digitali che caratterizzeranno l’interno della visionaria iX Flow. Immagini, musiche e suoni che, in base alla ‘mode’ prescelta, andranno a conferire l’una o l’altra atmosfera all’abitacolo della vettura.
Quello che strabilia, però, è la tecnologia utilizzata per il Theater Screen. Un maxi-schermo da 31 pollici con audio da cinema, capace di intrattenere i passeggeri seduti comodamente nel vasto posteriore delle vetture BMW. E attenzione, non si tratta di un semplice vezzo da prototipo: il Theater Screen è una funzione disponibile già dalla prossima Serie 7, consentendo a voi e ai vostri passeggeri di godere di un display ultra-wide (in formato 32:9) con una risoluzione fino a 8K. Numeri e specifiche da capogiro, persino per chi è abituato ad aspettarsi l’incredibile dalla gloriosa casa di Monaco di Baviera.