BMW e Mercedes cominciano a tremare, dalla Cina arriva la nuova avversaria: ha una tecnologia mai vista prima

La Cina continua a mettere paura al mercato dell’auto in Europa, ed in quel di Milano ha fatto il proprio esordio il marchio Denza.

Continua l’avanzata dei marchi cinesi sul mercato europeo, e l’Italia pare essere uno dei paesi in grado di suscitare il maggiore interesse nei rappresentanti del paese del Dragone. L’ultima novità si chiama Denza, brand premium di BYD, che in occasione della Milano Design Week si è presentato ufficialmente sulla penisola. Il primo modello a fine 2025 in vendita a fine 2025 sarà una sorta di supercar full electric, vale a dire la Z9 GT, una sport wagon da 1.000 cavalli di potenza massima.

BMW e Mercedes cominciano a tremare, dalla Cina arriva la nuova avversaria: ha una tecnologia mai vista prima
Denza Z9 GT (Ufficio Stampa Denza) – Allaguida.it

Secondo quanto reso noto, ci sarà spazio anche per una versione dotata di un motore termico, precisamente una ibrida, attesa all’inizio del 2026. Ma qual è l’obiettivo del marchio Denza? A spiegarlo ci ha pensato il consigliere speciale di BYD per l’Europa, il nostro Alfredo Altavilla, il quale ha dichiarato: “Denza anticiperà le peculiarità tecnologiche che appariranno in seguito sulle auto del brand BYD“. All’evento meneghino era presente anche il vicepresidente esecutivo Stella Li, che si occupa della regione europea del colosso cinese. Scopriamo i segreti del nuovo brand.

Denza, tutto sul marchio che vuole spopolare in Europa

Dobbiamo specificare che Denza non è certo nata oggi a livello globale, visto che fu fondata nel 2010 tramite una joint venture tra Mercedes BYD, ma oggi la casa di Stoccarda non ha più niente a che vedere con il marchio, che è del tutto controllato da BYD. Anzi, Denza ha il target di sfidare brand premium europei come Mercedes, BMW ed Audi, e vuole attrarre, oltre alla clientela tradizionale, anche i più giovani appassionati di tecnologia. La direzione stilistica è affidata a Wolfgang Egger, designer tedesco che lavorerà assieme a circa 120.000 ingegneri attivi sul campo delle tecnologie più moderne ed innovative.

Quali saranno i prezzi del marchio Denza? Come anticipato, si parla di un brand premium, il che significa che le sue auto non saranno affatto economiche. Il prezzo del primo modello potrebbe aggirarsi sopra i 72.000 euro, ovvero la cifra che corrisponde al top di gamma di BYD. Le vetture a marchio Denza saranno prodotte in Cina, ma presto è attesa una produzione anche in Europa, in particolare presso lo stabilimento BYD in Ungheria, per poi passare anche al secondo sito di produzione, che sarà situato in Turchia. Le idee sono ben chiare ed i rivali sono avvisati.

Gestione cookie