Il 2024 per Triumph è stato un anno d’oro e ha perfino minacciato dei colossi del settore. Honda e BMW possono temere la concorrenza.
Mano a mano che si raccolgono i dati riguardanti il 2024, emergono dei numeri davvero impressionanti in merito alle case motociclistiche che hanno fatto meglio. Impossibile negare che BMW e Honda rimangono due dei colossi indiscussi del settore, ma la crescita in termini di vendite della Triumph sta spaventando ogni genere di concorrenza.

Ovviamente, il marchio britannico rimane uno delle massime eccellenze nel mondo delle due ruote. Inoltre, è uno dei primi ad esser stato fondato, ma questa non sempre è una caratteristica che ben si rispecchia con le vendite sul mercato. Per quanto riguarda Honda e BMW Motorrad, infatti, gli ultimi anni sono stati in linea con le aspettative e sono rimasti saldi nella top five dei marchi più richiesti nel nostro Paese.
I modelli della Triumph, invece, faticano a toccare le vette più alte, ma restano comunque fra quelli più apprezzati del momento. Il 2024, poi, è stato un anno da incorniciare in Italia per il marchio di Hinckley, poiché ha aumentato vertiginosamente il numero di vendite.
Triumph, che numeri sul mercato!
Il record da evidenziare per il brand britannico riguarda una crescita sul mercato italiano davvero sorprendente. Infatti, in confronto al 2023, dove le vendite non erano andate oltre alle 7.007 unità, ha visto l’immatricolazione di ben il 22% di motociclette in più. Con 8.525 immatricolazioni, quindi, il 2024 è stato un anno davvero sorprendente e può essere un trampolino di lancio per un futuro ancor più roseo.

Honda e BMW sono avvisate, anche se sarà davvero molto complicato arrivare a tali livelli. La Triumph più apprezzata da parte dei rider nostrani è stata la adventure Tiger 900, la quale è stata scelta da parte di ben 1.071 clienti. Dopodiché, c’è la roadster Street Triple, la quale è stata immatricolata in 1.038 unità. Al terzo posto c’è da segnalare l’ottimo risultato raggiunto dalla Trident 660, venduta in 779 unità.
Anche la Modern Classics Speed 400, acquistata da 1.157 motociclisti, e la Screambler 400 X, scelta da 1.060 acquirenti, sono piaciute particolarmente ai nostri centauri. Il 2024 per loro è stato il primo anno sul mercato italiano e non potevano esser accolte meglio. Questi numeri record fanno ben sperare per il futuro e, ora, c’è da superare l’alta concorrenza che arriva dal mondo asiatico, specie da parte delle taiwanesi Kymco e Sym.