BMW e Honda tremano al pensiero di questa motocicletta cinese. Sembra davvero un prodotto pronto a conquistare tutti.
Non solo dal punto di vista automobilistico. Anche lato motociclette la Cina sembra spingere fortemente sull’acceleratore. Il Paese orientale più rinomato in assoluto vuole incrementare il numero di risultati commerciali positivi, che peraltro sono già moltissimi in ogni settore professionale. Ma si sa, quando si raggiunge il successo non se ne ha mai abbastanza.
E così possiamo spiegare facilmente questa grande volontà di inserirsi all’interno del mondo dei motori ad alti livelli. Riuscirci, però, è un’altra cosa.
Vediamo allora se in questo caso, per l’ennesima volta, la Cina si sarà rivelata quella che ormai da diverse decadi è di fatto: capace di fare e ottenere praticamente qualsiasi cosa. Con questa motocicletta, forse, avrà davvero fatto breccia nel cuore dell’Occidente. A partire dall’Italia.
Cina, ecco la motocicletta del momento: tutti i dettagli
La motocicletta di cui vi stiamo parlando è la Valico, non esattamente una novità. In particolare la Valico 525, nel 2023, è stata un grandissimo successo commerciale in Italia, addirittura tra le moto più vendute in assoluto. Adesso arriva però la versione da 900cc. Parliamo della DS900X, pronta a debuttare sul mercato. Ha una dotazione completa. Il suo motore è un bicilindrico parallelo raffreddato ad acqua e dotato di 93,8 CV di potenza massima. E’ lo stesso motore realizzato per le enduro stradali BMW F850 GS. Il cambio è a sei marce.
E’ la prima Voge con acceleratore elettronico ride by wire. Offre la possibilità di scegliere fra diverse modalità di guida, volte a intervenire sul motore. L’elettronica assiste anche l’impianto frenante targato Brembo; quest’ultimo è dotato di ABS a doppio canale. La Valico DS900X ha fari a LED e forme geometriche, il serbatoio ha una capienza da 17 litri. Il parabrezza è regolabile in altezza. La strumentazione è un TFT a colori che si può connettere allo smartphone, così da gestire telefonate, messaggi e il sistema di navigazione turn by turn.
Il telaio è un perimetrale in acciaio, con tanto di telaietto posteriore e forcellone asimmetrico realizzato in alluminio. Il peso a secco è di 215 chilogrammi. E le chiavi? Sono evidentemente assenti. C’è a disposizione la cosiddetta ‘smart key’. Completano la dotazione l’ammortizzatore di sterzo, il cruise control, le manopole e la sella riscaldabili, il parabrezza regolabile e il controllo della pressione degli pneumatici. Senza scordarsi del cavalletto laterale. La Voge DS900X monta di serIe anche il pratico cavalletto centrale che rende più semplici le operazioni di carico. Il suo prezzo non è ancora noto e verrà comunicato ad EICMA.