BMW al settimo cielo: non solo il nuovo GS, l’ufficialità fa esplodere il mercato

Numeri che non mentono: BMW Motorrad ha chiuso il 2024 con un record storico, che esalta il mercato

C’era una volta una piccola fabbrica di motori a Monaco di Baviera. Un’azienda tutto sommato minore, che faticava a trovare il suo posto tra premium e mercato popolare, e che più volte è stata sull’orlo della bancarotta. Quei tempi sono finiti, da un pezzo. BMW è una stella del firmamento motoristico nelle quattro ruote e nelle moto.

BMW anno record
BMW, un anno indimenticabile – allaguida.it

Oggi, dopo 102 anni di storia, quella ex piccola fabbrica di provincia, festeggia un traguardo che definire storico è poco: 210.408 moto vendute in tutto il mondo nel 2024.  Polverizzate tute le previsioni, surclassati tutti gli analisti. Il vento della passione ha spazzato davvero via tutto.

Il successo dove meno te l’aspetti

L’Europa resta al centro delle vendite BMW, con 118.727 moto immatricolate. La Germania guida la carica, e piazza 26.177 unità nelle strade di casa. Fin qui tutto normale, anche se normale in maniera eccezionale: parliamo di un incremento dell’8% rispetto all’anno precedente.

BMW anno record
Bmw F450 GS (BMW) allaguida.it

Lo sappiamo tutti: la vera regina della gamma si chiama GS. BMW ha creato il mercato dell’enduro stradale e lo occupa stabilmente: ha conquistato oltre 68.000 motociclisti in tutto il mondo. La nuova R1300GS, insieme alla versione Adventure e alla sorella maggiore R1250GS, domina il mercato senza discussioni.

Ma non c’è solo Gs, c’è anche un futuro che promette scintille. Durante EICMA 2024, il CEO Markus Flasch ha svelato il suo piano: 17 nuovi modelli pronti a debuttare. Un’enormità. Tra questi segnaliamo  la F450GS, una bicilindrica che promette di rivoluzionare il segmento delle medie cilindrate. Nel reparto sportive troviamo invece tante nuove quattro cilindri, pronte a portare lo spirito delle serie R, RR e GS in cima alle classifiche.

La strategia BMW vale la pena di capirla, perché potrebbe essere un modello per molti. Tante qualità tutte al posto giusto: tecnologia, design, prestazioni. Il risultato è un’armonia che conquista sempre più appassionati. In più c’è la promozione: eventi dedicati ai clienti, offerte personalizzate, anteprime mondiali, che creano un legame speciale con chi sceglie il marchio dell’elica. Ben fatto, come si usa a Monaco.

Il 2025 ha tutte le caratteristiche per presentarsi ancora più elettrizzante. Nessuno sforzo verrà risparmiato per rafforzare la leadership nel segmento premium. Nuovi modelli, eventi esclusivi e sorprese continue attendono gli appassionati delle due ruote tedesche. C’era da chiederselo?

Il successo del marchio tedesco non si misura solo in unità vendute. È una questione di profondo attaccamento al marchio, di vera e propria identità di vedute. Non c’è niente che possa competere con una BMW per chi ama BMW. E forse, proprio in questo quasi-fanatismo, ben giustificato dalla realtà, si deve trovare la radice di un successo che niente sembra in grado di fermare.

Gestione cookie