Chi non frequenta abitualmente le isole tra l’Oceano Indiano e il Mare della Cina, difficilmente potrà mai vedere in circolazione la BMW 528i M Performance Edition. Si tratta infatti di un’edizione limitata riservata al mercato della Malesia.
Così, giusto a titolo di curiosità, ne parliamo; e poi una BMW è sempre una BMW. Questa serie speciale verrà “tirata” in cento soli esemplari. Essenzialmente è la 528i regolare a cui è stato applicato un pacchetto estetico a cura della celebre divisione M. Le differenze si concentrano all’anteriore in uno splitter aerodinamico in fibra di carbonio, nella calandra col doppio rene in nero lucido; nella sezione laterale si notano delle minigonne riviste nell’aspetto; al posteriore spicca lo spoiler in fibra di carbonio applicato all’apertura del bagagliaio. Qua e là alcune targhette con la scritta M Performance completano il tutto. Non sono stati forniti dettagli sugli interni.
Il motore sarà lo standard 2.0 turbo a quattro cilindri che eroga 240 cavalli ed una coppia massima di 350 Newton metri. Ad esso è abbinato un cambio automatico ZF ad otto rapporti. Le prestazioni vedono un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in 6″2, mentre come sempre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 Km/h.
Accompagnando la presentazione di questa edizione limitata, l’amministratore delegato di BMW Malesia, Han Sang Yun, ha dichiarato: “Nel centenario del gruppo BMW, noi della filiale in Malesia abbiamo continuamente aumentato il nostro portafoglio di veicoli premium in questa nazione. Non solo; cerchiamo anche in modo costante nuove opportunità per assicurare che sempre più clienti malesi possano vivere l’esperienza premium di possedere un veicolo BMW“.
Al di là delle variazioni per i mercati locali, è grande l’attesa internazionale per la nuova generazione della Serie 5, quella che andrà a sostituire l’attuale E60, secondo la nomenclatura dei modelli bavaresi. I test sui vari muletti, ripresi nei mesi scorsi da diverse foto spia, sono ormai nella fase di rifinitura. La presentazione della nuova Serie 5 è attesa per il salone di Parigi, per poi aprire le vendite all’inizio del 2017.
Tra le versioni riprese recentemente, accanto a berlina e station wagon c’era anche una camuffata ma cattivissima M5. Questa dovrebbe essere dotata di una versione evoluta del noto V8 4.4 biturbo. Per la serie normale si parla anche di un interessante diesel 3.0 a sei cilindri in linea quadriturbo: turbine piccolissime per ridurre consumi ed emissioni. Immancabile anche la versione ibrida plug-in.