L’ex boss della Ferrari potrebbe presto tornare a frequentare il paddock prendendo il posto di un collega che ha appena salutato la Formula 1
Era il 29 novembre 2022 quando, al termine di una stagione di alti e bassi, Mattia Binotto rassegnava le proprie dimissioni alla Ferrari lasciando la Scuderia dopo 28 anni di servizio. Un addio maturato a seguito di una serie di tensioni e incomprensioni, soprattutto con i vertici del Cavallino e con Charles Leclerc. Un addio che ha aperto le porte all’arrivo a Maranello di Frederic Vasseur, annunciato come nuovo team principal nella giornata del 13 dicembre.
Durante l’ultimo anno, Binotto ha dovuto osservare il periodo di gardening previsto dal regolamento, ma contemporaneamente ha visto il suo nome associato a diverse squadre di Formula 1. Si è parlato di Audi, in vista dell’ingresso della casa tedesca nella stagione 2026. E si è parlato anche di Alpine, team alla prese con una profonda ristrutturazione interna dopo una serie di campionati al di sotto delle aspettative. Entrambe le opzioni, però, non si sono concretizzate e adesso l’ingegnere italo-svizzero è ancora svincolato.
Formula 1, Binotto sulla via del ritorno? Ecco l’indiscrezione
Già, Binotto è ancora alla ricerca di un progetto da cui far ripartire il proprio percorso nel Circus. Nelle scorse ore, tuttavia, si è registrato un improvviso ribaltone che ha prodotto scenari molto interessanti e dato il via ad una serie di indiscrezioni secondo cui l’attesa dell’ex Ferrari potrebbe presto finire.
Ci riferiamo a quanto accaduto in casa Haas, squadra che ha annunciato inaspettatamente la separazione con l’ormai ex team principal Gunther Steiner. Dopo il comunicato ufficiale del divorzio, la compagine di Banbury ha deciso di assegnare il posto dell’altoatesino – che era alla guida del team dal 2014 – ad Ayao Komatsu, ingegnere giapponese che si occupa di motorsport dal lontano 2003. Stando però a quanto riferiscono i colleghi di F1planet.com, qualora il dirigente nipponico non dovesse rivelarsi all’altezza del ruolo, potrebbe tornare ad occupare l’incarico di capo degli ingegneri di pista. A quel punto, sempre secondo la nota testata, la Haas potrebbe decidere di virare proprio su Binotto, con il quale ha contatti ‘diretti’ in virtù della storica partnership tra la squadra americana e quella di Maranello. Staremo a vedere se tale indiscrezione troverà conferme oppure si rivelerà una semplice voce di “fanta-mercato”.