Bicicletta elettrica o monopattino, qual è la scelta migliore per circolare in città: la risposta all’eterno dilemma

Per spostarsi in città e senza auto o moto, qual è il mezzo di trasporto migliore: confrontiamo il monopattino con la bici elettrica. Quali sono le differenze?

Mobilità sostenibile con bici elettrica e monopattino
Mobilità sostenibile con bici elettrica e monopattino (Allaguida.it)

C’è chi sceglie di lasciare in garage l’auto o la moto, oppure di non acquistarle proprio, per spostarsi in modo più sostenibile e agile, specialmente in un contesto fortemente urbanizzato. Chi vive in città spesso è costretto a prendere questa scelta, optando per mezzi di trasporto alternativi, come le e-bike oppure i monopattini, mezzi sempre più venduti.

Si tratta di una scelta di vita importante, e che spesso migliora la quotidianità, facilitando gli spostamenti senza restare imbottigliati nel traffico, oppure risparmiando tanti soldi nella manutenzione e nel rifornimento carburante. Certo, mezzi del genere compartano anche lati negativi, ma per una mobilità in città, su brevi tragitti, sono i migliori, almeno nella maggior parte dei casi.

Le differenze tra monopattino e bici elettrica, qual è il migliore mezzo di trasporto urbano

E-bike in carica e persone su monopattini elettrici
E-bike in carica e persone su monopattini elettrici (Allaguida.it)

Sia monopattino che e-bike rappresentano mezzi di trasporto sostenibili, se il monopattino è composto da una batteria, la bici elettrica presenta un motore che aiuta nella pedalata. Quali sono i pro e i contro di entrambi i mezzi? Il monopattino è sicuramente maneggevole, leggero e si può portare ovunque, inoltre è anche più economico rispetto alla bici elettrica.

Il costo medio, per un buon monopattino, è di 250 euro, e si può utilizzare sulle piste ciclabili, nei percorsi pedonali e nelle zone pedonali a 30 km/h. Tra i contro ovviamente c’è quello del limite di peso. Chi pesa sopra i 100 kg rallenta fortemente il monopattino, visto che il motore non è potentissimo. Inoltre, il monopattino si può usare solo nei centri cittadini.

Mezzi di trasporto sostenibili: la scelta tra monopattino ed e-bike

Per quanto riguarda le e-bike, queste sono presenti sul mercato in un’ampia scelta, si acquistano a varie fasce di prezzo, offrono una maggiore autonomia, visto che la batteria della bici consuma decisamente meno rispetto a quella del monopattino, inoltre, non si resta mai a piedi, visto che in caso estremo si prosegue pedalando.

Esistono anche le bici pieghevoli, per poter essere trasportate sui mezzi pubblici. Ma quale conviene acquistare? Diciamo che sono due ottimi mezzi alternativi, non inquinano e aiutano negli spostamenti in città, evitando il traffico. Il monopattino è forse più adatto a chi ama muoversi facilmente in città e vuole evitare di affaticarsi, mentre la e-bike è migliore per affrontare i lunghi tragitti.

Ovviamente, la scelta dipende dalle proprie esigenze. Comunque sia, per muoversi in contesti urbani, sono due scelte perfette e che aiutano a far risparmiare tempo e denaro. Non bisogna dimenticare di indossare il casco, in entrambi i casi.

Gestione cookie