Bernard+Arnault%2C+in+vendita+la+storica+utilitaria+appartenuta+al+magnate+francese%3A+il+prezzo
allaguidait
/articolo/bernard-arnault-in-vendita-la-storica-utilitaria-appartenuta-al-magnate-francese-il-prezzo/380189/amp/
News

Bernard Arnault, in vendita la storica utilitaria appartenuta al magnate francese: il prezzo

È in vendita una delle auto appartenute a Bernard Arnault, imprenditore e considerato l’uomo attualmente più ricco del mondo: il prezzo.

Bernard Arnault, in vendita la Peugeot 205 appartenuta al noto imprenditore (Foto da Ansa) – Allaguida.it

Le aste di auto sono uno degli eventi più attesi dai collezionisti, considerata la possibilità di poter accaparrarsi modelli storici o appartenuti a personaggi famosi. Questi eventi sono molto frequenti e, a volte, le vendite possono raggiungere cifre record in base al modello.

Può anche accadere che questi veicoli unici nel loro genere vengano messi vendita, ma non all’asta. È il caso di un’utilitaria appartenuta a Bernard Arnault, noto imprenditore della moda considerato attualmente l’uomo più ricco del mondo. La piccola vettura, che non appartiene da tempo ad Arnault, è acquistabile ad un prezzo circa tre volte tanto rispetto agli stessi modelli dell’epoca.

Bernard Arnault, la sua Peugeot in vendita: la storia del utilitaria

Peugeot (Foto da Ansa) – Allaguida.it

I collezionisti di auto possono aggiungere un pezzo alla loro collezione: la Peugeot 205 Gti acquistata negli anni ’90 da Bernard Arnault, imprenditore della moda che, secondo Forbes, nel 2024 risulta l’uomo più ricco del mondo con un patrimonio da ben 226,5 miliardi di dollari.

Nonostante il suo patrimonio, difatti, il magnate francese decise di acquistare un’auto che non si facesse notare per andare a lavoro. Proprio alla vettura è legato un curioso aneddoto: Arnault un giorno raggiunse l’azienda a bordo della piccola 205 Gti, ma non riuscì ad entrare perché la guardia ai cancelli non riconobbe Arnault e mai poteva immaginare che l’imprenditore circolava con un’utilitaria. Nonostante l’abbaglio, come riporta la redazione de La Gazzetta dello Sport, il magnate rimase sorpreso dal comportamento del vigilante e decise di concedergli un aumento dello stipendio.

Nel corso degli anni, Arnault apportò delle modifiche facendo aggiungere un sistema di blindatura per questioni di sicurezza e gli interni in pelle. Modifiche che hanno fatto salire il prezzo dell’utilitaria, ora non più di proprietà del magnate francese che può “consolarsi” con un garage di tutto rispetto. Arnault, nonostante non ami sfoggiare la sua ricchezza, possiede ben cinque supercar: una Ferrari 599 Gto, una Rolls-Royce Ghost, una Bugatti EB110 Super Sport, una Aston Martin One-77 ed una Mercedes-Benz SLR McLaren Stirling Moss. Un garage il cui valore sfiora complessivamente i 10 milioni di euro.

Il prezzo e dove è possibile acquistare la Peugeot

L’attuale proprietario della Peugeot, con un motore 1.9 da 130 cavalli, è Florent Guibert di Montussan (Francia) che ha spiegato di aver acquistato l’auto da un misterioso collezionista qualche anno. Guibert ha affermato, inoltre, che lo scarico è quello originale, ma sarà necessario, per circolare, rifare il sistema di distribuzione. La Gti è ora acquistabile sul sito dedicato alle vendite automobilepriveebybordeaux.espacevo.fr al prezzo di 60mila euro, praticamente tre volte tanto quello di un modello simile dell’epoca.

Marco Spartà

Published by
Marco Spartà